Sezioni
09/03/2016 ore 22.05
Sport

Tonno Callipo, vittoria netta su Mondovì |VIDEO

Nel turno infrasettimanale della decima di ritorno, arriva la seconda vittoria interna consecutiva per 3-0 per i giallorossi di coach Mastrangelo che si mantengono ancora in vetta alla classifica.
di S. M.

Torna alla vittoria nel turno casalingo della ventitreesima giornata la Tonno Callipo Calabria. Dopo la brutta sconfitta rimediata a Reggio Emilia, che ha consentito alla diretta inseguitrice Sora di portarsi a -1, Vibo si rimette in carreggiata conquistando stasera il secondo successo interno consecutivo per tre set a zero, questa volta ai danni della Bam Mondovì.

Il turno infrasettimanale serale non favorisce la presenza di pubblico al PalaValentia e le tribune dell’impianto rimangono semivuote. Così, in una cornice al limite del surreale, più che ad una gara di serie A sembra di assistere ad un match amichevole. Sul campo è però sfida vera tra i calabresi e i piemontesi, che, dopo una discreta partenza, non riescono a contenere il gioco impostato da Pinelli e compagni che, dal canto loro, portano a compimento la missione senza troppi patemi.

Qualche errore di troppo da parte dei padroni di casa in avvio di gara fa volare Mondovì sul 3-8 con in mezzo un time out chiamato da coach Mastangelo. Vibo recupera lo svantaggio fino ad impattare sull’11 pari ed è poi Forni a mandare le squadre al riposo tecnico con la Tonno Callipo in vantaggio. Vibo si tiene davanti ancora sul 18-16 e allunga sul 20-16 con un doppio time out chiesto dal coach ospite. Con Casoli i giallorossi mantengono le distanze (22-18). Il set point per i calabresi è favorito dall’errore in battuta ospite, ed è ancora un errore dai nove metri a chiudere i contri sul 25-21 Vibo.

Equilibrio nel secondo set. L’iniziale break vibonese induce coach Barisciani a fermare il gioco. Mondovì riorganizza le idee e tiene testa a Vibo che ritrova il vantaggio al riposo tecnico con il 12-10 firmato da Forni. Vibo non prende il largo e Mondovì rientra sul 19 pari, cui segue il punto giallorosso dopo il clamoroso recupero di Marra. C’è Casoli per il 23-21 e con Vedovotto Vibo arriva al set point sul 24-22. È sempre il martello veneto a chiudere in attacco l’azione successiva.

Partenza punto a punto anche nel terzo set. La Tonno Callipo si porta sul 7-5 ma viene rapidamente riagganciata sull’8-8. Gli ospiti guadagnano poi un break di vantaggio (8-10). È rapido il capovolgimento di fronte, con Vibo che si mette davanti al time out tecnico del set (12-11). Padroni di casa efficaci anche a muro, con un punto nel fondamentale che vale il 19-15. Ace di Vedovotto per il 20-15, poi è ancora un muro a regalare il match point a Vibo: lo firma Forni per il 24-18. Mondovì annulla una palla match ma a chiudere è la Tonno Callipo per il 25-19 e il 3-0 finale.

Il tabellino della gara:
Tonno Callipo Vibo 3
Bam Mondovì 0
(25-21, 25-22, 25-19)

TONNO CALLIPO CALABRIA VIBO VALENTIA: Pinelli 5, Marra (L), Casoli 12, Michalovic 11, Forni 11, Vedovotto 12, Presta 6. Non entrati: Korniienko, Ferraro, Maccarone, Corrado, Sardanelli. Allenatore: Mastrangelo

BAM MONDOVI’: Ghibaudo, Parusso 5, Thei (L), Manassero 10, Longo, Cortellazzi, De Luca 10, Fabiano, Perla 6, Roberts 14. Non entrati: Peluffo, Menardo, Peirano. Allenatore: Barisciani.

ARBITRI: Vincenzo Carcione e Danilo De Sensi.

NOTE: Durata set: 25’, 27’, 25’; tot.: 77’