Sezioni
22/02/2026 ore 19.48
Sport

Prima Categoria, Nuova Ada si aggiudica il derby vibonese contro il Sant'Onofrio. Poker dello Spilinga sulla Seles

Continua il duello in vetta alla classifica con il Roccella che batte 2-0 Città di Siderno e risponde alla capolista Real Montepaone (vittoriosa 4-0 contro Prasar)

di Vincenzo Primerano

Inizia lo sprint finale del campionato di Prima Categoria (girone C). La ventesima giornata ha alimentato il duello per la vetta e la corsa play off. Ecco come è andata.

L'anticipo

La giornata si è aperta sabato con il derby tutto vibonese tra Sant'Onofrio e Nuova Ada. Al termine dei novanta minuti a sorridere sono i ragazzi di mister Surace che ritrovano la vittoria dopo tre turni. Finisce 0-1 la sfida, in favore della compagine delle preserre, grazie alla rete decisiva del nuovo acquisto Alessio Macrì che ci impiega pochissimo a diventare fondamentale. Gol vittoria arrivato al quarto della ripresa. Sconfitta che inguaia i giallorossi, ancora senza vittorie in questo 2026 e senza successi (sul campo) da sei turni.

Le gare della domenica

E prosegue il duello a distanza in vetta tra la capolista Real Montepaone e il Roccella, secondo a un solo punto. I gialloverdi ritrovano la vittoria, dopo l'inattesa caduta in terra vibonese, battendo il Prasar con un fragoroso 4-0 grazie alla doppietta di bomber Giglio e alle reti di Prata e Nitti. Contemporaneamente si giocava lo scontro diretto per secondo e terzo posto, con il Roccella che ospitava Città di Siderno ed esulta, davanti ai propri tifosi, per 2-0 e mettendo così il fiato sul collo alla capolista: pratica chiusa nella prima frazione grazie alle reti di Sanchez e Paredes.
Torna al successo il Guardavalle che batte il Locri Ng e consolida il terzo posto. I giallorossi schiantano la compagine locridea con un secco poker: dopo l'1-1 nella prima frazione con gol di Nesci, nella ripresa ecco la doppietta di Marino e il gol di Siciliano. Scavalcato al terzo posto il Bivongi che perde la sua prima partita nel 2026, tornando sconfitto dal terreno del Laureana. A imporre lo stop è il bomber giallonero Giuseppe Cannitello, al quarto d'ora della ripresa.
Vince in maniera larga il Pol. Spilinga che, contro Seles, fa valere il fattore casa: i giallorossi non mettono mai a rischio la partita e, alla fine, esultano con il punteggio di 4-1 grazie alla doppietta del solito e immancabile Maluccio F. e poi alle reti di Amante e Soriano. Tre punti per il Caraffa che batte 3-0 il Palermiti grazie a Bellia, Mazzei e Talarico. Turno di riposo per la Stella Mileto.

I risultati

La classifica