Sezioni
08/09/2025 ore 09.42
Sport

Memorial Pino Fortuna, a Vibo la tredicesima edizione del torneo di bocce. Galloro: «Giornata all'insegna dell'inclusione e dell'amicizia»

Il Memorial promosso dall'Associazione Bocciofila Vibonese Asd ha visto il trionfo di Pizzo che batte in finale il team Vibonese
di Vincenzo Primerano


Lo sport nel segno dell’inclusione e, in questo caso, del ricordo e facendo rivivere attraverso le passioni chi non c’è più. Domenica scorsa, all’interno del bocciodromo comunale di Vibo Valentia, si è infatti svolto il tredicesimo Memorial “Pino Fortuna” promosso dall’Associazione Bocciofila Vibonese Asd. Tanti non solo i premi ma, soprattutto, i partecipanti a conferma del nobile significato che si cela dietro tale appuntamento.


Le parole di Galloro

Proprio in virtù del Memorial si è espresso Alberto Galloro, vicepresidente della già menzionata Associazione Bocciofila Vibonese Asd: «Queste sono delle date che uno non vorrebbe mai che accadessero, ma i Memorial sono delle manifestazioni commemorative per ricordare la memoria dei defunti. Pino Fortuna è stato uno dei pilastri portanti della nostra società, nonché un grande amico e uomo di sport. Oggi siamo riusciti a unire circa sessanta persone, divise in venti terne, per ricordare il nostro caro socio attraverso lo sport che più amava. Una giornata all’insegna dell’inclusione, dell’amicizia e del rispetto reciproco».

Uno sport, quello delle bocce, che non è ancora pienamente decollato ma che sta pian piano prendendo piede: «Diciamo che è poco conosciuto nell’aspetto specialistico, ma tutti almeno una volta abbiamo fatto una partita a bocce. Uno sport che conoscono e possono fare tutti, indistintamente. In questo momento abbiamo i nostri giovani Under che stanno concorrendo a Noventa di Piave per un torneo a livello nazionale, rappresentando non solo la Calabria ma soprattutto Vibo. Cerchiamo di mettere del nostro nel far conoscere questo sport il più possibile».

I premiati


Il Memorial è iniziato nella prima mattinata ed è durato fino a sera. Tante le sfide che si sono disputate nell’arco della giornata fino alla finalissima. A vincere il torneo è stato infatti il team Pizzo composto da Monteleone, Ruggero e De Luca i quali si sono imposti sul team Vibonese composto da Nazzareno e Giuseppe Ciliberto e Vincenzo Ferraro. Il gradino più basso del podio è occupato dal team San Gregorio con Ruffa, Scannadinari e Simonetta. Vicinissima al podio il team Aurora, classificatosi al quarto posto, e composto da Piperno, Santaguida e Lucia.