Sezioni
16/12/2025 ore 19.35
Società

Successo per la pedalata promossa da Bicinsieme in memoria di Martina Piserà e del piccolo Marino

La 32enne è spirata allo Jazzolino poco dopo la morte del bimbo che teneva in grembo. L’iniziativa sportiva ha toccato i comuni di San Costantino Calabro e Filandari

di Giuseppe Currà

Una pedalata per ricordare la 32enne Martina Piserà e il piccolo Marino , il bimbo che portava in grembo. Questa la lodevole iniziativa promossa dall'associazione “ Bicinsieme Paesaggi in Movimento ” di San Costantino Calabro, presieduta da Raffaele Mancuso. La giovane donna di Pizzo - in quel momento al settimo mese di gravidanza - è deceduta all'alba dello scorso 4 maggio all'ospedale “Jazzolino” di Vibo Valentia, pochi minuti dopo la perdita del proprio figlio. Della sua morte si sta interessando la Procura della Repubblica . Attualmente due operatori sanitari del nosocomio della città capoluogo di provincia risultano iscritti nel registro degli indagati.

Due operatori sanitari dell’ospedale di Vibo indagati per la morte di Martina Piserà deceduta al 7° mese di gravidanza

La pedalata organizzata da “Bicinsieme Paesaggi in Movimento” è partita da San Costantino , per poi raggiungere il parco pubblico del comune di Filandari , tra l'altro intitolato proprio a Martina e al suo bambino. Numerosi i ciclisti che, nell'occasione, hanno voluto onorare la loro memoria partecipando all'iniziativa.

[Missing Credit][Missing Caption]

La comitiva di corridoi è stata accolta a Filandari dal sindaco Rita Fuduli, dal parroco Alessandro Mazzitelli e dal vice comandante della Stazione dei carabinieri, Sarah Sangermano. Tra i presenti al toccante momento, anche il marito di Martina, Alberto Lascala , alcuni suoi familiari e numerosi cittadini del luogo. Nell'occasione il sindaco Fuduli, a nome dell'amministrazione comunale, ha donato due targhe ricordo , una al coniuge della donna scomparsa e l'altra all'associazione promotrice dell'iniziativa, rispettivamente in segno di vicinanza e di riconoscenza .

«Sognavamo una famiglia, poi la nostra vita è finita…»: il marito di Martina Piserà racconta la tragedia allo Jazzolino di Vibo

Una maiolica con iscrizione è stata tra l'altro consegnata dal presidente di “Bicinsieme Paesaggi in Movimento” al primo cittadino di Filandari, per essere posizionata nel parco pubblico cittadino. Al suo interno il significativo e commovente testo : «La morte lascia un dolore che nessuno può curare, ma l'amore lascia ricordi che nessuno può cancellare».