Sezioni
12/07/2025 ore 18.28
Società

Mileto, conclusi i festeggiamenti per il mezzo secolo di vita della Pro Loco

Molteplici le iniziative proposte dall’associazione turistica all’interno della villa comunale intitolata al compianto padre scalabriniano Raffaele De Lorenzo
di Giuseppe Currà

Festa grande per i 50 anni di vita della Pro Loco di Mileto. Nell’occasione l’associazione turistica presieduta da Rosario Tomeo ha organizzato una molteplice serie di eventi, avvalendosi del patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Mileto e del sostegno di: Poste italiane, Ente Pro Loco italiane, Servizio civile universale, Promozione Italia e numerose realtà imprenditoriali attive nella provincia di Vibo Valentia. Teatro delle commemorazioni, la villa comunale intitolata al compianto padre scalabriniano Raffaele De Lorenzo, in cui è tra l’altro situata la sede del sodalizio. Ad “aprire le danze” sono stati, sin dal primo pomeriggio, l’apposito servizio filatelico temporaneo predisposto da Poste Italiane (con tanto di bollo speciale con su scritto: “50° anniversario costituzione associazione turistica pro loco Mileto – 5/7/2025 – 89852 Mileto (VV)”) e la mostra di cartoline che immortalano la cittadina normanna dall’inizio alla metà del secolo scorso, messa a disposizione dal collezionista e membro del direttivo dell’associazione culturale Accademia Milesia, Franco Valente.

I festeggiamenti sono proseguiti, alle 18, con la cerimonia di consegna degli attestati di riconoscenza ai soci fondatori e ai presidenti che nel corso di questo mezzo secolo si sono succeduti alla guida della Pro Loco. Nello specifico, ai vari Giuseppe Panzitta, Mario Colloca, Elio Carolei, Francesco Ciccone, Francesco Gangemi, Rosario Tomeo e Antonietta Clemente. La fase di premiazione si è svolta alla presenza del sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano, di numerosi esponenti di giunta, dei vertici regionali e di diversi presidenti di Pro Loco della provincia, tra cui quello di Rombiolo, Alessia Gerace. Le commemorazioni per i 50 anni di vita dell’associazione turistica miletese si sono concluse in tarda serata con lo spettacolo musicale di Karaoke, guidato da Fortunato Dinardo, e con la degustazione di prelibati piatti tipici della cittadina normanna, appositamente preparati negli spazi culinari allestiti all’interno della villa comunale.