Sezioni
09/02/2026 ore 17.08
Società

L’Itg-Iti-Ite di Vibo vola in Cina: rappresenterà le scuole italiane alla competizione scientifica Byscc di Pechino

L’Istituto vibonese concorrerà alla manifestazione con il progetto “Tecnologia al servizio della disabilità” che verrà presentato in anteprima il 13 febbraio. La dirigente Gramendola: «Orgoglio ma anche grande responsabilità»

di Redazione

L’Istituto di istruzione superiore Itg e Iti e Ite di Vibo Valentia è stato selezionato come scuola di eccellenza dal ministero dell’Istruzione e del Merito per rappresentare l’Italia alla 45^ edizione di Beijing Youth Science Creation Competition (BYSCC), che avrà luogo a Pechino dal 25 al 29 marzo prossimi.

Il concorso mondiale vedrà la presenza delle migliori scuole internazionali in ambito tecnologico/scientifico. I dettagli sulla partecipazione dell’Istituto vibonese saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà nell’aula magna, il 13 febbraio alle ore 10:30. 

«Questa opportunità – ha dichiarato la dirigente scolastica dell’Iis Maria Gramendola – è sì per la nostra Istituzione un motivo di grande vanto, ma soprattutto è un’enorme responsabilità, poiché agiremo come soggetti che rappresenteranno il Paese intero. Essere stati preferiti tra tutte le scuole d’Italia è un ulteriore riconoscimento per l’Istituto d’istruzione superiore di Vibo Valentia, che in questi anni si è distinto per capacità innovativa e tecnologica e il cui operato è stato sempre sostenuto dai concetti di servizio e collaborazione, in stretta sinergia con le altre Istituzioni del territorio».

Nell’occasione, il 13 febbraio sarà esposto a grandi linee il progetto Think, Move, Control… Technology at the service of Disability, con il quale l’Istituto concorrerà alla manifestazione. Presenzieranno all’appuntamento personalità regionali e nazionali nel campo dell’Istruzione.