Sezioni
04/01/2025 ore 07.14
Società

L’Epifania tutte le feste si porta via: ecco gli eventi a Vibo e in provincia per salutare la Befana

Dalla costa all'entroterra giornate all'insegna della socialità, del divertimento e delle tradizioni per concludere in bellezza il calendario eventi legato al Natale. I principali appuntamenti in programma
di Giusy D'Angelo

Con l’Epifania si chiude il cerchio delle festività natalizie. Vibo e anche numerosi centri della provincia, dalla costa all’entroterra, si preparano per onorare l’arrivo della Befana. Ultima giornata di spensieratezza e socialità soprattutto per bambini e ragazzi, prima del rientro a scuola. Ciascun paese ha cercato di promuovere in occasione del Natale iniziative aggreganti. Un modo per vivacizzare i centri anche meno popolosi che, per le festività, accolgono centinaia di emigrati di ritorno nella terra d’origine.

Le luminarie a Tropea e Nicotera e la Via dei presepi a Vibo

Tropea e Nicotera, con le luminarie e la via del vischio, anche quest’anno hanno catalizzato l’attenzione delle famiglie, dei turisti, delle comitive provenienti da fuori provincia. Suggestivi i presepi viventi che hanno animato i paesi come Ricadi, Limpidi di Acquaro, Cessaniti, Brognaturo, Ionadi per citarne alcuni.  Eventi in grado di mixare tradizioni locali, fede e desiderio di valorizzare i propri abitati. Su questa scia, fino al 6 gennaio a Vibo Valentia si potrà ammirare la Via dei presepi: un suggestivo viaggio fatto di 14 tappin cui l’arte presepiale incontra i luoghi simbolo del capoluogo. Piccole opere d’arte ospitate in chiese, palazzi storici e anche vie cittadine.

L’Epifania a Vibo e in provincia

A Vibo e in provincia sono numerose le iniziative in programma per il fine settimana. Ne abbiamo selezionate alcune in grado di catturare l’interesse delle famiglie e dei giovanissimi.

5 gennaio

6 gennaio