Sezioni
10/07/2025 ore 21.02
Società

Il Serra Comics celebra Giuseppe Maria Pisani con un concorso artistico aperto a tutti: in palio 500 euro e premi ispirati alla sua opera

L’iniziativa vuole esaltare una figura di spicco del panorama artistico italiano del Novecento, autore di opere diffuse in Italia e all’estero
di Redazione

Un nuovo concorso artistico, in occasione del Festival Serra Comics & Co fortemente voluto e promosso dall’Associazione Serra Comics & Co, celebra la figura dello scultore Giuseppe Maria Pisani. La premiazione si terrà a Serra San Bruno il 9 agosto, nell’ambito della seconda edizione della manifestazione. Il ”premio G.M. Pisani”, promosso dalla Gipsoteca omonima e dall’associazione Serra Comics & Co, nasce «per rendere omaggio a un artista che ha saputo coniugare la tradizione serrese con una visione moderna e raffinata – è quanto si legge in una nota -, lasciando un’impronta indelebile nel panorama artistico italiano ed europeo».

Pisani, nato a Serra San Bruno nel 1927 e scomparso a Soverato nel 2016, ha realizzato opere distribuite in Italia e all’estero, tra cui il busto di Mattia Preti custodito a La Valletta, la statua di San Bruno a Toronto e il bronzo ”L’evoluzione della tecnica nel campo geodetico”. Nel 2024 la famiglia ha inaugurato a Serra San Bruno la Gipsoteca Giuseppe Maria Pisani, spazio permanente che raccoglie gessi, bozzetti e strumenti dell’artista. In continuità con questa eredità, il premio invita artisti e illustratori a reinterpretare creativamente i borghi, trasformando scorci reali in visioni fantastiche, senza perdere il legame con l’architettura e il paesaggio originari.

Il concorso è gratuito (il bando di adesione è disponibile qui) e aperto a chiunque, senza limiti di età o provenienza. Gli artisti riceveranno una fotografia di uno dei 14 borghi dell’Area Interna “Versante Ionico–Serre” (Serra San Bruno, Badolato, Bivongi, Camini, Fabrizia, Guardavalle, Isca sullo Ionio, Monasterace, Mongiana, Pazzano, Riace, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Santa Caterina dello Ionio, Stilo), da trasformare in un’illustrazione, con totale libertà stilistica e possibilità di inserire elementi fantastici, fumettistici o narrativi, in linea con la poetica dell’incompiuto che caratterizzava l’opera di Pisani.

Il primo premio consiste in 500 euro, offerti dagli enti promotori. Ai primi tre classificati saranno inoltre consegnate riproduzioni artistiche in 3d di alcune opere dello scultore. Per iscriversi occorre inviare una mail all’indirizzo serracomics@gmail.com entro il 31 luglio 2025, specificando nome e cognome, età, città di provenienza, contatto mail e telefonico e, facoltativamente, un portfolio artistico. Le opere andranno poi inviate entro il 7 agosto.