Sezioni
12/03/2025 ore 14.00
Società

Formazione dei dipendenti, il Comune di Vibo si aggiudica un finanziamento da 47mila euro

Soddisfatto l’assessore Talarico: «L’aggiornamento è la base dell’efficienza di una Pubblica amministrazione»
di Redazione

Nell’ambito della formazione professionale da parte delle Pubbliche amministrazioni finanziata con fondi del Pnrr, il Comune di Vibo Valentia – Ufficio Pnrr si è aggiudicato un finanziamento di 47mila euro rientrante nel progetto “PerForma Pa – Supportare lo sviluppo di percorsi formativi professionalizzanti da parte delle Pa e la valorizzazione di buone pratiche”.

«Il personale dipendente adeguatamente formato e aggiornato – commenta l’assessore agli Affari generali, Marco Talarico – è alla base dell’efficienza di una pubblica amministrazione. Il Comune di Vibo Valentia, dando attuazione alla direttiva del ministro Zangrillo sull’obbligo di formazione di tutti i dipendenti, persegue questo obiettivo con i fatti, per questo riveste grande importanza l’ottenimento di questo finanziamento per i percorsi formativi professionalizzanti».

Nello specifico, si tratta di circa 200 ore di formazione suddivise in tre percorsi in presenza ed uno online, finanziati con fondi Pnrr Missione 1 – Componente 1 – Investimento 2.3 Sub investimento 2.3.1, con soggetto proponente il Formez. Questi i temi trattati.

La formazione online su piattaforma affronterà invece le seguenti tematiche: etica e legalità; prevenzione della corruzione; reati contro la Pubblica amministrazione; protezione dati personali; dati come patrimonio degli enti locali e il rispetto della privacy; cyber security e transizione digitale; sicurezza delle informazioni, protezione dei dati, diritti e tutele dei cittadini; formazione sicurezza generale; formazione sicurezza specifica.