Sezioni
11/09/2024 ore 17.02
Società

Dallo spid alle istanze on line, il Comune di Vibo apre i punti di facilitazione digitale anche nelle frazioni

Un addetto fornirà il supporto ai cittadini che riscontrano difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione
di Redazione

L’amministrazione comunale di Vibo Valentia – assessorato all’Innovazione tecnologica – comunica alla cittadinanza che sono attivi anche nelle frazioni (con la possibilità di future implementazioni e/o variazioni in base alle esigenze) i punti di facilitazione digitale, che avranno natura itinerante come previsto nella proposta progettuale. Si tratta di postazioni con la presenza di almeno un addetto, un facilitatore appunto, che fornirà il supporto e l’ausilio necessari a tutti i cittadini che riscontrano difficoltà nell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’accesso ai servizi della pubblica amministrazione. I dettagli sono contenuti in una nota del Comune nella quale sono stati riportati giorni e orari di apertura al pubblico.

Il calendario

I facilitatori saranno a disposizione di tutti coloro che lo vorranno per fornire consulenza pratica, informazioni e supporto immediato nell’espletamento di tutti i servizi richiesti che sono afferenti alle pratiche digitali: utilizzo dello spid, istanze online, download dei modelli, attivazione della carta d’identità elettronica.

Con queste azioni – si legge nel comunicato stampa – si contribuisce a ridurre le distanze, non solo fisiche, ma anche sociali, tra le frazioni e il comune, favorendo una maggiore coesione e partecipazione anche in tema di innovazione digitale.  L’amministrazione comunale, infine, ringrazia i parroci delle frazioni interessate che hanno manifestato la loro disponibilità a favore dell’iniziativa.