Sezioni
02/05/2025 ore 10.20
Società

Ats di Spilinga, via alle domande per i contributi destinati all'integrazione della retta nei centri semiresidenziali per disabili

Sedici Comuni coinvolti. L'obiettivo è migliorare la qualità di vita delle persone non autosufficienti offrendo supporto economico alle loro famiglie
di Annarita Castellani

L’Ambito territoriale sociale di Spilinga ha recentemente aperto i termini per la presentazione delle domande di presa in carico e ammissione all’integrazione della retta per la frequenza di strutture semiresidenziali dedicate a persone con disabilità. L’iniziativa è rivolta ai residenti dei 16 Comuni dell’Ats di Spilinga che necessitano di usufruire dei servizi offerti dalle strutture semiresidenziali per persone con disabilità. L’avviso pubblico, finanziato con il Fondo nazionale per le non autosufficienze (Fna) 2019-2020, punta a «migliorare la qualità della vita delle persone non autosufficienti e a supportare le famiglie nel loro impegno quotidiano». I servizi offerti includono «assistenza alla persona, attività motoria programmata, animazione e socializzazione, iniziative socio-culturali, attività formative-educazionali per familiari e caregiver, e supporto per lo sviluppo di competenze sociali, educative e di vita quotidiana».

Per essere ammessi al beneficio, i richiedenti devono essere «residenti in uno dei comuni dell’Ambito territoriale sociale di Spilinga – Comune di: Tropea, Briatico, Cessaniti, Drapia, Filandari, Joppolo, Limbadi, Nicotera, Parghelia, Ricadi, Rombiolo, San Calogero, Spilinga, Zaccanopoli, Zambrone e Zungri – e possedere l’indennità di accompagnamento o il verbale ex Legge n. 104/92 art. 3 comma 3». Le domande, complete di tutta la documentazione obbligatoria devono essere presentate presso l’Ufficio servizi sociali del Comune di residenza del richiedente e devono essere corredate dalla seguente documentazione:

Le domande saranno valutate dall’Ambito territoriale sociale di Spilinga, che provvederà alla verifica dei requisiti e alla formazione della graduatoria dei beneficiari. La graduatoria sarà redatta mensilmente, fino al 31 dicembre 2025. Il contributo economico è determinato in base all’Isee del beneficiario, con esenzioni per chi ha un Isee inferiore a 9.360,00 euro e il costo totale della prestazione a carico di chi supera i 25.000,00 euro.