A Vibo il Centro per la famiglia approda nei nuovi locali costruiti davanti all’Oratorio salesiano: attività a supporto di giovani e anziani
Il servizio sarà ospitato nella nuova struttura di viale Kennedy costata 78mila euro. Soddisfatta l’assessore Lorenza Scrugli: «L’obiettivo è creare spazi di crescita, dialogo e solidarietà tra generazioni»
A Vibo Valentia il Centro per la famiglia approderà presto nei nuovi locali, appena ristrutturati, di viale Kennedy, di fronte all’oratorio Salesiano. Il trasloco è frutto del progetto annuale “premiato” dalla Regione Calabria con un finanziamento di 78mila euro, con cui verranno realizzate attività a supporto delle famiglie, dei minori e degli anziani. I dettagli sono contenuti in una nota stampa del Comune.
Dall’assistenza agli anziani ai buoni spesa: il Comune di Vibo ottiene oltre 2,4 milioni per progetti a Vena e PiscopioIl raggio di azione del Centro per la famiglia
Il programma, che si avvarrà del lavoro coordinato di due psicologi, due educatori e un assistente sociale, oltre al contributo di un esperto in comunicazione di massa, sviluppa tre principali aree di azione.
- Educazione mediatica e digitale dei minori. Il progetto propone percorsi formativi e laboratori destinati a bambini e adolescenti dagli 8 ai 17 anni, incentrati sulla comprensione critica dei linguaggi dei media e sull’uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali. Saranno organizzati moduli educativi, attività nelle scuole e laboratori multimediali per la creazione di podcast e video, realizzati anche con il coinvolgimento delle famiglie e delle istituzioni scolastiche.
- Prevenzione dell’uso di sostanze psicotrope attraverso l’alfabetizzazione delle famiglie. In continuità con il progetto “Hugs not Drugs”, l’iniziativa punta a supportare genitori e insegnanti nel riconoscere precocemente segnali di disagio tra i giovani, fornendo strumenti di prevenzione e promuovendo stili di vita sani. Le attività prevedono incontri formativi, laboratori tematici e materiali informativi realizzati insieme agli studenti e con la collaborazione del Dipartimento salute mentale e dipendenze dell’Asp di Vibo Valentia.
- Promozione dell’invecchiamento attivo. Verranno realizzate iniziative culturali, sociali, sportive e ricreative rivolte ai cittadini over 60, per favorire il benessere, la partecipazione e l’inclusione sociale. Il progetto intende valorizzare l’esperienza e il ruolo attivo delle persone anziane nella comunità (in coerenza con gli obiettivi della legge regionale n. 12/2018).
«Spazi di crescita e dialogo»
«Con questo progetto - afferma l’assessore alle Politiche sociali, Lorenza Scrugli - intendiamo dare continuità e nuovo impulso al lavoro già avviato nei Centri per le famiglie, creando spazi di crescita, dialogo e solidarietà tra generazioni. Investire in educazione digitale, prevenzione e partecipazione attiva significa costruire una comunità più consapevole, coesa e attenta ai bisogni di tutti, dai più piccoli agli anziani. Vibo Valentia vuole essere un territorio che mette al centro le persone e i legami sociali».