Sezioni
28/07/2025 ore 23.00
Società

A Francica dopo 40 anni celebrata la festa in onore di Maria Santissima Annunziata

Una settimana di festeggiamenti, culminati domenica scorsa. In prima linea l'impegno della congrega dedicata proprio alla Madonna
di Vincenzo Primerano

Tradizione e fede, due termini che sono fortemente intrecciati tra loro. Anche a Francica, dove dopo ben quarant’anni si è tornati a festeggiare Maria Santissima Annunziata.

Una settimana di festa e fede, infatti, quella che si è tenuta nel comune vibonese tra il 14 e il 20 luglio scorsi per un evento che, lì a Francica, è tornato appunto dopo ben quaranta anni di silenzio.

La congrega Maria Ss Annunziata di Francica, rappresentata dal priore Giuseppe Maccarone insieme al suo vice Giuseppe Monteleone e a tutti i confratelli, hanno dimostrato un grande impegno dal 14 luglio fino al 20 luglio con giochi e partecipazione da parte dell’intera popolazione. Il gran finale è stato celebrato domenica 20 luglio con la giornata che è iniziata con la santa messa ed è poi continuata con la processione. Nel tardo pomeriggio invece spazio ai classici “incanti”, ovvero un’asta libera con offerta dei cittadini partecipanti per ogni tipo di oggetto o cibo. L’ultima serata si è chiusa poi musiche tradizionali calabresi cantati dai Parafonè e con i fuochi d’artificio di Emanuele Carello.