Sezioni
04/06/2021 ore 18.10
Sanità

Tropea, la corsa al vaccino degli operatori turistici per una stagione in sicurezza -Video

Albergatori, cuochi, camerieri e commessi si sono presentati in massa al vax day. Unico requisito richiesto il contratto di lavoro
di Redazione

Il neo eletto borgo più bello di Italia apre le sue porte ai turisti e lo vuole fare in sicurezza. Nella palestra comunale si è infatti svolto il vax day degli operatori turistici del vibonese.  E se da lunedì potranno prenotarsi sulla piattaforma anche i ragazzi a partire dai 16 anni, la capitale del turismo ha deciso di anticipare di qualche giorno. Unico requisito richiesto, il contratto di lavoro. Un’opportunità colta da moltissimo lavoratori: albergatori, camerieri, animatori, commessi, cuochi e baristi. Insomma, tutte le categorie legate al turismo hanno avuto la possibilità di immunizzarsi. «Lavoriamo a stretto contatto con il pubblico ed è giusto tutelarci e tutelare i nostri ospiti», commenta una giovane. Lavora in un albergo a conduzione familiare. Con lei anche la mamma: «È nostro dovere vaccinarci».

Tra gli utenti in fila per il vaccino anche un cameriere di un hotel di Capo Vaticano:«Il titolare della struttura – dice – ci ha consigliato di immunizzarci, anche perché i turisti vogliono stare tranquilli. E noi vogliamo potere lavorare senza correre alcun rischio». C’è poi il commesso di un negozio di abbigliamento: «Sono qui perché spinto dai miei familiari preoccupati per questo virus».

Medici e personale della protezione civile gestiscono il flusso di persone «la maggior parte si è prenotata sulla piattaforma» conferma Marco La Fortuna dell’Asp di Vibo Valentia: «le vaccinazioni –conclude – proseguiranno domenica prossima».