Sezioni
16/06/2025 ore 21.22
Sanità

«Sanità vibonese in grave crisi, ecco dove intervenire con urgenza»: trasmesso alla Regione il documento approvato dalla Conferenza dei sindaci

Il presidente dell'assemblea Giordano ha inviato al governatore e commissario ad acta il report condiviso all'unanimità dai primi cittadini, nel quale sono riportate criticità e proposte
di Redazione

Il presidente della Conferenza dei sindaci vibonesi, Salvatore Fortunato Giordano, ha trasmesso al presidente della Regione e commissario ad acta Roberto Occhiuto il documento sull’emergenza sanità in provincia approvato all’unanimità dai primi cittadini all’ultima assemblea, che si è tenuta al municipio di Vibo Valentia lo scorso 11 giugno. La Conferenza, scrive Giordano nella missiva allegata al documento, «non ha potuto che disegnare un quadro davvero preoccupate per la sanità a Vibo Valentia, cenerentola delle provincie calabresi, che negli anni, attese le dinamiche politiche che partono dal 2009, si è ritrovata in grave crisi emergenziale».

Giordano parla di una «presa di coscienza collettiva» riferendosi al report sulla sanità messo a punto dai sindaci e condiviso anche dalla deputazione regionale vibonese presente ai lavori della Conferenza e da tante associazioni del territorio.

Il documento, spiega, ha uno «scopo costruttivo», ma anche il compito «irrinunciabile di chiedere con forza interventi che servano a ripristinare il diritto alla salute e restituire fiducia a i cittadini vibonesi». Non solo una denuncia, nel report ci sono anche «proposte concrete che possano ridare equilibrio e servizi minimi alla popolazione».

Le richieste d’intervento urgente

Di seguito le richieste di intervento urgente avanzate dai sindaci con il documento approvato all’unanimità:

      Ecco il documento integrale approvato dai sindaci