Sezioni
17/09/2025 ore 16.10
Sanità

Ospedale di Soriano, Arena (Idm) replica a Conte e Tridico: «Qui ampia gamma di servizi specialistici»

Il medico nonché responsabile regionale Sanità di Italia del Meridione risponde alle affermazioni del leader del M5s e del candidato governatore elencando le prestazioni disponibili nella struttura. Poi fa rilevare: «A prescindere di chi vincerà le elezioni resterà sempre un Centro di assistenza primaria territoriale»

di Redazione

«A smentita delle affermazioni fatte da Conte e Tridico sul presidio ospedaliero di Soriano, oggi capt (Centro di assistenza primaria territoriale) e attualmente in fase di ristrutturazione, condizione che comporta com’è naturale che sia alcune criticità temporanee, è doveroso sottolineare come il presidio offra comunque un'ampia gamma di servizi specialistici per la gestione delle patologie croniche. È quanto afferma il dottor Francesco Arena, responsabile regionale Sanità per Idm, a seguito delle dichiarazioni del candidato governatore e del leader del M5s accolti nelle scorse ore nel Vibonese. In particolare, il dottor Arena replica alle affermazioni inerenti lo smantellamento progressivo della sanità locale con particolar riguardo al San Domenico.

Gli ambulatori disponibili

Arena fa presente: «Gli ambulatori disponibili includono: Cardiologia: uno specialista è presente tutti i giorni, con un secondo cardiologo disponibile due volte al mese, Pneumologia, Otorinolaringoiatria, Diabetologia, Neurologia, Urologia, Allergologia, Reumatologia, Oculistica, Geriatria, Dermatologia, Endocrinologia, Ortopedia, Nefrologia, Servizio ecografie, Servizi di base e assistenza».

Con riferimento alle cure primarie e assistenza infermieristica, «l'Aggregazione funzionale territoriale (Aft) garantisce la presenza di medici di medicina generale e di un ambulatorio infermieristico». A ciò si aggiungono: «Guardia medica: disponibile nelle ore notturne; punto prelievi aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì. Per il 118 è presente una postazione del servizio di emergenza».

Tra i servizi specializzati: «Screening oncologici: per pap test e sangue occulto nelle feci.

Infine l’esponente Idf rileva: «Il fiore all'occhiello del presidio ospedaliero è la sua rsa pubblica dell’Asp di Vibo. Si tratta di un reparto unico, gestito interamente da personale infermieristico. Questa struttura funge da progetto pilota per il nuovo ospedale di comunità e mette a disposizione 20 posti letto dedicati a pazienti cronici di età superiore ai 65 anni. Finita la ristrutturazione rimarrà sempre capt (purtroppo) sia se dovesse vincere Tridico che Occhiuto. Il tutto – conclude - è successo negli ultimi 15/20 anni».

Conte e Tridico a Soriano: «Qui la destra ha smantellato una sanità che funzionava. E l’ospedale di comunità ancora non si vede»