Sezioni
23/12/2023 ore 07.51
Sanità

Medicina del territorio, costituite due nuove Aft nel Vibonese: ecco dove

Le aggregazioni funzionali territoriali dove i medici lavoreranno in équipe per garantire assistenza giornaliera ai cittadini sono state istituite in alcuni comuni della costa
di Carmen Bellissimo

La riorganizzazione della medicina territoriale con le Aft, aggregazioni funzionali territoriali dove i medici lavorano in équipe per garantire un’assistenza giornaliera per sette giorni alla settimana, è sicuramente una possibilità per rispondere alle esigenze degli utenti in un contesto sanitario complesso come quello del Vibonese, dove il diritto alle cure è perennemente in balia delle liste d’attesa e della carenza di medici e infermieri. Le Aft sono forme organizzative monoprofessionali che perseguono obiettivi di salute e di attività definiti dall’Azienda sanitaria, condividono percorsi assistenziali, strumenti di valutazione della qualità assistenziale, linee guida, audit e strumenti analoghi, secondo quanto previsto all’articolo 8 del vigente Acn. Questa forma organizzativa garantisce l’assistenza per l’intero arco della giornata e per sette giorni alla settimana ad una popolazione non superiore a 30.000 abitanti, fermo restando le esigenze legate alle aree ad alta densità abitativa, ed è costituita da medici del ruolo unico di assistenza primaria operanti sia a ciclo di scelta che su base orari. Le Aft possono assumere due diverse connotazioni: in rete e in sede unica nel cui ambito potrà realizzarsi la collaborazione del Mmg con i medici specialisti per la realizzazione dei Pdta definiti in sede aziendale sulla scorta delle indicazioni regionali; ogni Aft designa un referente che svolge funzione di raccordo con i partecipanti all’aggregazione, con l’Azienda sanitaria e il Direttore del Distretto. I compiti essenziali delle Aft sono: assicurare l’erogazione a tutti i cittadini che ad essa afferiscono dei livelli essenziali ed uniformi di assistenza (LEA), nonché l’assistenza ai turisti ai sensi dell’articolo 46; realizzare nel territorio la continuità dell’assistenza, estesa all’intero arco della giornata e per sette giorni alla settimana, per garantire una effettiva presa in carico dell’utente; garantire la continuità dell’assistenza anche mediante l’utilizzo della ricetta elettronica dematerializzata, del fascicolo sanitario elettronico (FSE) e il continuo aggiornamento della scheda sanitaria individuale informatizzata. La Aft realizza i compiti di cui sopra, secondo il modello organizzativo regionale, in pieno raccordo con la forma organizzativa multiprofessionale di riferimento, alla quale la Aft e i suoi componenti si collegano funzionalmente, integrando il team multiprofessionale per la gestione dei casi complessi e per specifici programmi di attività.

Nei giorni scorsi, l’Asp di Vibo ha dato il via libera alla costituzione di due nuove aggregazioni funzionali territoriali: a Nicotera e a Drapia. quanto alla prima, si tratta della costituzione dell’Aft a sede unica privata “Ippocrate” nei locali siti presso l’ospedale di Nicotera e i medici afferenti alla suddetta aggregazione hanno designato come referente il dottor Antonio Teramo. L’attuale organigramma dell’Aft “Ippocrate” è composto dai medici: Antonio Teramo, Aurora Corso, Rosalba Sesto, Domenica Montalto, Maddalena Grasso, Alfonso Galasso, Ubaldo Larosa, Domenicantonio Carrà, Alfonso Ferraro, Nicodemo Castagna, Giovanni Logatto, M. Adelaide Scuticchio, Alessandro Grillo e Antonio Vallone. La costituzione dell’Aft a sede unica privata “Costa degli Dei”, invece, è nel comune di Drapia dove sul corso V. Emanuele – frazione Brattirò – sono situati i locali; i medici afferenti alla suddetta aggregazione hanno designato come referente il dott. Domenico Russo e l’attuale organigramma è composto dai medici: Domenico Russo, Giuseppe Pugliese, Aurelio Rombolà, Pasquale Rombolà, Giuseppina Ventrice, Teresa Maria Scalamogna, Peppino Vadalà, Giuseppa Muzzupappa, Rosa Maria Muzzupappa, Agostino Vallone, Rosalba Esposito, Anna Sorrentino, Costantino Massara e Giuseppe Fontevivo.

LEGGI ANCHE: Cardiologia-Utic Vibo: successo per una procedura innovativa in paziente grave

Vibo, reparto di Psichiatria in sofferenza: posti letto al completo e un solo medico in corsia

Ospedale di Serra, la medicina interna ha due nuove dottoresse: soddisfatto il sindaco