Prevenzione e trattamento delle patologie legate all’abuso di alcolici, a Vibo incontro formativo dedicato ai medici
Confronto tra esperti nella sede dell’Ordine medici e odontoiatri. L’iniziativa realizzata in collaborazione con l’Azienda sanitaria provinciale
La sede dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Vibo Valentia, in partnership con Azienda sanitaria provinciale, ha ospitato il convegno “Problemi e Patologie alcol – relate”.
L’iniziativa fa parte del programma annuale di aggiornamento professionale ed è stata supportata dal direttore dell’Ufficio formazione Andrea Petta e da Vania Di Gesu.
I lavori si sono aperti con la registrazione dei partecipanti e i saluti istituzionali, cui è seguita la presentazione del corso a cura del professor Ludovico Abenavoli ispiratore dell’evento e del dottor Francesco Del Giudice.
I lavori scientifici sono stati articolati in due sessioni.
La prima sessione, moderata dal dottor Francesco Arena e dal dottor Raffaele Bava, ha affrontato temi di emergenza clinica, epatogastroenterologia e neurologia. Tra gli interventi, quello del dottor Vincenzo Natale sull’alcol nelle emergenze, a seguire il prof. Ludovico Abenavoli sulle patologie alcol-relate in ambito gastroenterologico e la dottoressa Stefania Barone sugli effetti dell’alcol sul sistema nervoso.
La seconda sessione, presieduta dal dottor Giuseppe Purita e dottor Alfredo Vallone, ha ampliato il quadro disciplinare con focus su età evolutiva, medicina legale, odontoiatria e psicologia. Gli interventi hanno visto la partecipazione del dottor Salvatore Braghò, dottoressa Isabella Aquila, dottoressa Tindarita Todaro e dottor Massimo Aiello.
Ampio spazio è stato riservato al confronto tra esperti, evidenziando la necessità di un approccio interdisciplinare alla prevenzione e trattamento dell’abuso alcolico. La giornata si è conclusa con la prova ecm, a conferma del valore formativo e aggiornamento professionale dell’iniziativa.