Sezioni
18/10/2025 ore 19.25
Politica

Riconteggio regionali, confermato il risultato di Vito Pitaro ma ancora mancano riscontri ufficiali

La Corte d’Appello di Catanzaro avrebbe verificato il superamento della soglia di sbarramento del 4% da parte di Noi Moderati. L’ipotesi contraria priverebbe il Vibonese dell’unico consigliere regionale eletto

di Redazione

Noi Moderati avrebbe superato la soglia di sbarramento del 4% secondo i riconteggi effettuati dalla Corte d’Appello di Catanzaro, scongiurando così un terremoto post elettorale che minacciava di sconvolgere l’esito delle elezioni regionale del 5 e 6 ottobre.

Una notizia che però per ora non trova conferme ufficiali, ma solo autorevoli riscontri ufficiosi. Fonti accreditate, infatti, confermano l’esito del conteggio in linea con i risultati ufficiali diffusi da Eligendo, il portale del ministero dell’Interno che monitora lo scrutinio.

Il mancato raggiungimento del quorum da parte di Noi Moderati, che ha piazzato ben due consiglieri – il vibonese Vito Pitaro (11.995 voti) e il consentino Riccardo Rosa (1.195) – avrebbe determinato una reazione a catena che avrebbe spinto fuori da Palazzo Campanella anche Giuseppe Falcomatà, ma soprattutto avrebbe privato il Vibonese dell’unico consigliere regionale eletto.

Regionali, parla Vito Pitaro: «Mangialavori? Non mi ha ostacolato». E a Romeo: «Spero non cada»