Sezioni
17/04/2024 ore 15.00
Politica

Pizzo, “Adesione democratica” e “Liberamente progressisti” rafforzano l'alleanza politica

I due gruppi, rappresentati da Giuseppe De Caria e Emilio De Pasquale, puntano ad avere un approccio univoco per la risoluzione delle problematiche che interessano la città napitina
di Giusy D'Angelo

Un accordo di collaborazione politica sul alcuni temi d’interesse pubblico. A Pizzo è stato sottoscritto l’accordo tra i gruppi “Adesione democratica” e “Liberamente progressisti”. In campo i rispettivi legali rappresentanti dei due sodalizi, Giuseppe De Caria (Adesione democratica) ed Emilio De Pasquale (Liberamente progressisti).  I due gruppi evidenziano: «La collaborazione politica tra le parti, già operativa da alcuni mesi, è stata ulteriormente messa per iscritto, al fine di evidenziare la decisa volontà delle due formazioni politiche dell’area moderata-progressista (centrosinistra) di onorare l’impegno, nonché rafforzare l’alleanza politica nel territorio nell’ interesse della cittadinanza pizzitana e non solo».

De Caria precisa: «”Adesione democratica” con questo accordo estende il livello di collaborazione politica oltre l’urbe pizzitana con una formazione politica, (Liberamente progressista), il cui legale rappresentante politico regionale è il consigliere di minoranza alla Regione Calabria Antonio Lo Schiavo, da sempre interessato alle problematiche del territorio provinciale e calabrese». In tale direzione si terrà un incontro tra il consigliere regionale Antonio Lo Schiavo, Emilio De Pasquale e Giuseppe De Caria per concordare i prossimi obiettivi in ambito provinciale e regionale. «La stipula di accordi di collaborazione politica su argomenti condivisi – ha aggiunto De Caria – rappresenta il modo più naturale e diretto per costruire gradualmente i presupposti alla nascita di vere e proprie coalizioni politiche, sperimentate sul campo e nella quotidianità, appunto dalla condivisione di obiettivi di interesse pubblico». Su molti punti, “Adesione democratica”, ha le idee chiare. Tra gli obiettivi del sodalizio, infatti figurano: la sistemazione della strada provinciale 95, realizzazione di rotatorie e corsie di decelerazione, la manutenzione del manto stradale, la riapertura della biglietteria della stazione ferroviaria di Vibo-Pizzo, la conclusione dei lavori lungo la Trasversale Pizzo. I temi saranno successivamente sottoposti all’altra compagine per la realizzazione di un’unica strategia di intervento.