Sezioni
10/06/2024 ore 01.36
Politica

Elezioni nel Vibonese, 6 sindaci già eletti: sono quelli di Mongiana, Cessaniti, Drapia, Pizzoni, Sorianello e Nicotera

In questi comuni c'era un solo candidato, quindi bastava superare un’affluenza del 40%. Soltanto nel caso in cui la metà dei voti venga dichiarata non valida potrebbe saltare la proclamazione. Per le Europee in tutta la provincia è andato a votare il 39% degli aventi diritto
di Francesca Giofrè
Borgetto (PA) - ELEZIONI EUROPEE PREPARAZIONE DEL SEGGIO ANCHE PER LE COMUNALI A BORGETTO nella foto la preparazione dei seggi per le elezioni europee e per le comunali a Borgetto (PA) (Borgetto (PA) - 2024-06-08, Alberto Lo Bianco) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

Urne aperte fino alle ore 23 per il rinnovo del Parlamento europeo ma anche per eleggere i sindaci e i nuovi consiglieri comunali. C’è ancora tempo, dunque, per votare. Intanto, alle ore 19 ecco il nuovo dato dell’affluenza ai seggi elettorali. Nel Vibonese sono 13 i comuni al voto per le amministrative: Cessaniti, Drapia, Mileto, Mongiana, Nicotera, Pizzoni, Rombiolo, Simbario, Sorianello, Soriano Calabro, Vallelonga, Vibo Valentia e Zungri.

Ben 6 comuni (Mongiana, Nicotera, Cessaniti, Drapia, Pizzoni e Sorianello) vedono un solo candidato in corsa e dunque è sufficiente raggiungere il quorum del 40% + 1 di votanti per ottenere l’elezione. Cosa che è avvenuta già alle ore 19 a Mongiana, Cessaniti, Drapia, Pizzoni e Sorianello. Il primo a risultare già eletto è stato, addirittura alle ore 12, il sindaco di Mongiana, l’uscente Francesco Angilletta grazie a un’affluenza alle urne del 45,11% (QUI TUTTI I DATI SULL’AFFLUENZA DELLE ORE 12). In bilico fino all’ultimo Nicotera, dove bisogna attendere poco prima della chiusura delle urne per essere certi che il quorum sia stato superato. L’altro parametro da rispettare è che la metà di questi voti deve essere considerata valida. Molto improbabile che si verifichi il contrario, salvo clamorosi colpi di scena.

Tutti gli altri comuni, dove c’è più di un candidato, dovranno attendere lo scrutinio che per le amministrative si terrà domani a partire dalle ore 14. Lo spoglio delle schede per le europee avverrà invece stasera, dopo la chiusura delle urne alle 23.

Elezioni Vibonese: l’affluenza definitiva alla chiusura delle urne (ore 23)

Comunali nel Vibonese: l’affluenza delle ore 19

L’affluenza per le Europee nel Vibonese alle 23

Alle ore 23 l’affluenza per elezioni amministrative nella provincia di Vibo si attesta complessivamente al 61,04% – in linea con la media calabrese che è del 58,95%. Per quanto riguarda le elezioni europee, in provincia di Vibo Valentia è andato a votare il 39,76% (la media calabrese è 40,29%). Il dato più basso è quello di Joppolo dove si è recato alle urne appena il 15,68% degli aventi diritto. Quello più alto a Soriano (72,23%), dove verosimilmente hanno fatto da traino le comunali.