Sezioni
10/05/2025 ore 15.01
Politica

Comune di Joppolo, il sindaco Dato replica al consigliere Ventrice: «Bilancio solido. Ecco cosa abbiamo realizzato»

Il primo cittadino elenca i risultati conseguiti e scandisce: «La nostra amministrazione ha la capacità di gestire il presente ma soprattutto di affrontare il futuro e le sue incognite»
di Redazione

Il sindaco Giuseppe Dato, con una nota stampa, replica al consigliere Ventrice che, nei giorni scorsi, aveva puntato il dito contro l’amministrazione e i mancati interventi sul territorio. L’intervento del primo cittadino si è concentrato in primis sul rendiconto «dell’esercizio finanziario 2024, che corrisponde al nostro secondo anno di gestione post dichiarazione di dissesto finanziario».

«Si tratta – spiega il sindaco – di un provvedimento che consolida il buon andamento dei conti dell’Ente e che ne certifica la gestione virtuosa che ha consentito, anche quest’anno, di avere un risultato di amministrazione in netto miglioramento rispetto agli esercizi precedenti per come qui di seguito specificato:

Tra i principali contenuti del Rendiconto di gestione:

I risultati dell’amministrazione targata Dato

Questi gli obiettivi raggiunti:

«Per quanto riguarda il grado di attendibilità delle previsioni e della capacità di riscossione delle entrate finali – fa risaltare l’amministratore – emerge che stiamo aumentando l’incidenza degli accertamenti rispetto alle previsioni assestate.

Le criticità da superare

E ancora, «nel corso del 2025 stiamo mettendo a punto le procedure per eliminare le seguenti criticità:

Siamo molto soddisfatti dell’approvazione del Rendiconto 2024 che certifica i numeri della gestione dell’amministrazione che ho l’onore di guidare. I numeri – sottolinea il sindaco – ci dicono che siamo una Amministrazione che ha la capacità di gestire il presente, ma soprattutto di affrontare il futuro e le sue incognite: pur a fronte del perdurare delle incertezze su scala internazionale, il nostro Comune può contare su un bilancio con basi sempre più solide, in grado tanto di far fronte alle spese necessarie per garantire i servizi ai concittadini, quanto di continuare a investire in progetti utili per proseguire nello sviluppo infrastrutturale, economico e sociale del comune, con attenzione verso tutti i settori.  Riteniamo che il lavoro di squadra sia premiante, pertanto voglio sottolineare l’impegno costante e puntiglioso messo in campo da tutti i settori. Mi sembra quindi giusto oltre che doveroso ringraziare, a nome dei consiglieri di maggioranza, la segretaria comunale, i responsabili di area ed i supporti esterni per l’ottimo lavoro che ci ha consentito di portare a termine anche l’approvazione del Rendiconto 2024.

É un Rendiconto di gestione – conclude – che possiamo definire una fotografia oggettiva, che mostra nel suo complesso la corrispondenza tra il programmato e il realizzato, tra pensiero e azione, capace di uno sguardo di prospettiva lungimirante che poggia su basi concrete. Insomma, un percorso in perfetta continuità con i nostri obiettivi di risanamento dei conti, di rinascita tecnica – amministrativa del nostro comune, con atti improntati alla trasparenza ed alla legalità».