Sezioni
26/05/2025 ore 22.07
Politica

Comunali a Spadola, tensione alle stelle per le schede contestate e scrutinio bloccato: si valuta di continuare a porte chiuse

L’unico comune del Vibonese al voto in questa tornata elettorale sta vivendo ore di grande nervosismo, tanto che lo scrutinio è stato sospeso. Dalla chiusura dell’unico seggio sono stati contati solo 134 voti sui 632 depositati nelle urne. Prefettura allertata
di C. I.

Cinque ore per contare 632 schede (su 992 aventi diritto). E non hanno ancora finito. L’ultimo parziale a Spadola, unico Comune del Vibonese al voto in questa tornata elettorale, parla di un testa a testa che va avanti da quando, alle 15, è stato chiuso l’unico seggio del paese.

Le liste in campo sono due. Entrambe sono guidate da figure già protagoniste della scena amministrativa locale: Insieme per Spadola, con candidato a sindaco l’ex primo cittadino Cosimo Damiano Piromalli, e Prima Spadola, che propone come guida l’ex vicesindaco Antonio Maria Rosso, che insieme ad altri consiglieri si dimise facendo cadere l’amministrazione Piromalli. Una battaglia, dunque, carica di significati e tensioni, che si stanno riverberando in uno scrutinio lentissimo delle schede, passate ai Raggi X dai rappresentanti di seggio e spesso contestate.

La tensione, ormai alle stelle, ha determinato una vera e propria impasse e da circa un’ora è tutto bloccato, con il conteggio che si è fermato a 70 voti per la lista n.2 Prima Spadola (candidato sindaco Rosso) e 64 per la lista n. 1 Insieme per Spadola (candidato sindaco Piromalli). Si sta valutando con le forze dell’ordine e la Prefettura che lo scrutinio continui a porte chiuse.