Sezioni
20/07/2024 ore 18.52
Eventi

Al via “Profumi del Sud”, la prima edizione del Festival delle arti al Castello Murat di Pizzo

Tre serate d'agosto all'insegna della cultura, della musica e del buon cibo in una cornice suggestiva. Ecco il programma
di Redazione

Al via la prima edizione del Festival delle arti “Profumi del Sud”, che si terrà nelle sere del 7, 8 e 9 agosto nella suggestiva location del Castello Murat di Pizzo. Tema del festival il tatto, il gusto e la vista, tre esperienze sensoriali in tre serate ricche di ospiti all’insegna dell’arte, della musica, della cultura e del buon cibo.
Per gli amanti della pittura si terrà una mostra con 14 opere a cura di 7 artisti quali Marianna Nadile, Tonio Fortebraccio, Vera Console, Francesco Naccari, Egi Stella, Carmelita Caruso, Veronica Guitti.

Non mancheranno, poi, i versi di due poetesse a far sognare durante tramonto napitino del 7 agosto: Teresa Marino con il suo libro “Davanti al Mare” e Anna Callipo che, per l’occasione,terrà la prima presentazione della sua nuova raccolta “A Piedi Nudi” edita da Libritaliaedizioni. L’evento sarà moderato da Adriano Bevilacqua e a dialogare con l’autrice Ciro Cianni, curatore del libro, scrittore e critico d’arte. “A Piedi Nudi” sarà accompagnato dal suono armonioso e sognante degli archi e da una mostra fotografica in chiave poetica e disascalica “Racconti di un’Anima scalza” a cura del fotografo Marco Gigliotti con la collaborazione della make-up artist Agata Mirabelli.
Una serata che intratterrà gli spettatori trasportandoli nel magico mondo della danza, con esibizioni curate dalle due scuole di ballo dirette dalla maestra Meris Malerba e dalla ballerina Melania Cittadino.

Per gli amanti della narrativa e del buon cibo, la sera dell’8 agosto potranno essere catapultati in un viaggio meraviglioso dentro un romanzo decisamente intrigante il cui titolo “Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni” di Arianna Mortelliti, porta inevitabilmente verso percorsi enogastronomici tutti da scoprire.

Dulcis in fundo, un cortometraggio che racconta Pizzo quale, già tante volte declamata, città dell’amore e della musica. Si spazierà, infatti, dal folklore caloroso e coinvolgente di organetto e tamburello che allieteranno la serata delle degustazioni, all’avvolgente e delicata musica più contemporanea di voci calde e inebrianti nella serata di chiusura del 9. L’evento ha il patrocinio del Comune, la direzione artistica è di Ciro Cianni e Anna Callipo.