Sezioni
25/07/2025 ore 10.20
Eventi

Al Festival chitarristico di Nicotera spazio ai giovani talenti: in concerto due studenti del Conservatorio di Vibo

Antonino Deluca e Solaika Zangari saranno protagonisti sabato a Guitaromanie, la rassegna che ogni anno ospita musicisti provenienti da tutto il mondo
di Redazione

Prosegue anche quest’anno la fortunata esperienza della sezione Eccellenze Juniores del Festival chitarristico Guitaromanie di Nicotera, giunto alla sua sesta edizione, che accende i riflettori sui giovani talenti calabresi della chitarra classica, con il coinvolgimento dei Conservatori di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese.
Il concerto, dal titolo “La chitarra attraverso i secoli”, si terrà sabato 26 luglio alle ore 22:00 nel suggestivo Chiostro del Palazzo Convento di Nicotera, e vedrà protagonisti Antonino Deluca e Solaika Zangari, due promettenti giovani chitarristi, entrambi provenienti dal Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, rispettivamente della classe del M° Edoardo Carmelo Marchese e del M° Marco Rossetti.

Programma del concerto

I protagonisti

Antonino Deluca, classe 2002, ha iniziato lo studio della chitarra a 13 anni con il M° Filippo Polito. Nel 2018 entra nel Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, dove attualmente frequenta il terzo anno accademico sotto la guida del M° Edoardo Carmelo Marchese. Ha partecipato a festival e concorsi musicali regionali e a masterclass internazionali con il M° Adriano Del Sal.

Solaika Zangari, classe 2003, inizia lo studio della chitarra con il M° Antonio Morabito presso l’Accademia Musicale Medmea di Rosarno. Dal 2017 è iscritta al Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, dove oggi frequenta il terzo anno accademico sotto la guida del M° Marco Rossetti. È vincitrice di numerosi concorsi, tra cui il XVI Concorso Internazionale del Festival di Filadelfia (1° premio), e ha partecipato a importanti masterclass con i Maestri Thu Le e Adriano Del Sal. Si è esibita in contesti prestigiosi come il 31° Festival Suoni e Colori di Catanzaro e le stagioni concertistiche del Conservatorio.