Sezioni
28/07/2024 ore 17.43
Eventi

A Zambrone torna il Tamburello Festival: un appassionante viaggio tra musica e arte

Saranno tre, come da tradizione, i gruppi che il 18 agosto si esibiranno sul palco e per le vie del paese nel corso dell’evento giunto alla sua 18esima edizione. Non mancheranno spettacoli per le famiglie e stand con prodotti del territorio
di Redazione

In occasione della sua maggiore età, il Tamburello Festival di Zambrone ha voluto espressamente richiamare la sua prima edizione che recava il titolo 1950: Tamburelli a Zambrone, così l’attesa edizione di quest’anno, che avrà inizio il 18 agosto in Piazza VIII Marzo, avrà come titolo 2024: Tamburelli a Zambrone. Un modo per mettere in relazione passato e presente. 

Tre i gruppi, come da tradizione, che si esibiranno sul palco e per le vie del paese. Il primo sarà La Fanfara Fiorita di Rombiolo, storicamente Banda Pilusa in quanto gli strumenti principali quali la zampogna e i tamburi erano costruiti con pellami di animali (capre e pecore). Si tratta della rinomata Fanfarra calabrese di Monte Poro che è stata diretta per quasi 70 anni da Francesco Crudo conosciuto da tutti come Ciccu U Pipitaru. I componenti oggi sono gli eredi della famiglia Crudo e Alessandro Barletta.

Poi toccherà ad Arneo tambourine project, gruppo che nasce dalla passione di Giancarlo Paglialunga, inconfondibile voce e tamburo del panorama della musica popolare salentina. L’unione di nove tamburellisti, tra i quali le più rappresentative voci salentine, da Rachele Andrioli a Francesco “Franchettone” Motolese daranno vita al tradizionale rito della Ronda. Attraverso l’antico e potente suono dei tamburelli e delle voci, il concerto diventa un viaggio introspettivo e ipnotizzante.

Chiuderà la serata All’uso antico, gruppo di musica tradizionale del cosentino che si avvale di suonatori che hanno un unico obiettivo: resuscitare la musica di tramandazione orale, consolidando i legami fra i giovani e gli anziani per un connubio culturale rigoroso e affascinante. Durante i concerti sarà proiettato un video dedicato alla cultura coreutico-musicale della Calabria.

Per le famiglie, lo spettacolo della Compagnia Joculares, Con-Tatto. Ad arricchire la serata la Sagra Aramonese che offrirà: fileia, panini con salsiccia e panini vegetariani, tartufo gelato, dolci della tradizione, patatine fritte, amari e vino locale.

L’esposizione d’arte e artigianato dal titolo “La Galleria d’arti… e mille sapori!” costituirà ulteriore motivo d’arricchimento della serata. L’evento è organizzato dal Centro studi umanistici e scientifici Aramoni retto dal presidente Anna Collia ed è patrocinato sia dall’amministrazione comunale che dal Gal Terre Vibonesi presieduto da Vitaliano Papillo, con la collaborazione anche dell’Asd di San Giovanni. La parte grafica è stata curata da Francesco Grillo, mentre la presentazione è stata scritta da Olga L’Andolina.