A Bivona atmosfere argentine con il NonsoloTango Quartet e la voce di Rosella Cascasi
Sabato 12 luglio, alle ore 21:30, nella piazza della Tonnara di Bivona si terrà un concerto del NonsoloTango quartet, formazione composta da Fabio Ditto (violino), Francesco Silvestri (pianoforte), Michele Cosso (contrabbasso) e Giancarlo Palena (fisarmonica e bandoneon). La serata vedrà la partecipazione della cantante Rossella Cascasi e dei ballerini di tango Ciccio Aiello e Ida Lucchetta.
Il programma, come si legge in una nota: «Prevede l’esecuzione di brani legati al tango argentino, sia della ”vecchia” che della ”nuova” guardia, con particolare attenzione al repertorio del “nuevo tango” di Astor Piazzolla».
Chi sono i NonsoloTango Quartet
Oltre al tango argentino tradizionale e alle composizioni di Piazzolla, il gruppo affronta anche le musiche di George Gershwin, le atmosfere di Kurt Weill, la musica da film e il repertorio popolare europeo.
I componenti della formazione provengono da esperienze nel mondo della musica classica e vantano attività concertistica a livello nazionale e internazionale. Hanno suonato in sale come la Scala di Milano, il Lingotto di Torino, il San Carlo di Napoli, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, la Biennale di Venezia, la Konzerthaus di Berlino e il Konzertgebow di Amsterdam.
Il gruppo propone un’attività concertistica varia: dai concerti monografici sul tango, anche con la partecipazione di ballerini, alle conferenze-concerto con critici musicali, dagli spettacoli di musica da film alle rivisitazioni della tradizione europea. Il quartetto ha inciso un disco per Trp Music di Catania con musiche di Piazzolla, Richard Galliano e un brano inedito.