Sezioni
14/01/2025 ore 20.02
Economia e Lavoro

Non solo vintage, il Comune di Pizzoni vara il nuovo regolamento per gli “hobbisti” che potranno partecipare a fiere e mercati

Collezionisti e artisti potranno barattare o vendere i propri oggetti per 30 giorni all’anno richiedendo un apposito tesserino con validità quinquennale
di Annarita Castellani

Il Comune di Pizzoni ha recentemente approvato il nuovo regolamento per l’esercizio dell’attività di hobbismo. Il documento disciplina le modalità di esposizione e vendita di opere creative realizzate da parte di operatori non professionali, in linea con la Legge regionale della Calabria n. 4 del 2013. Il regolamento definisce “hobbista” la persona fisica che, occasionalmente e in modo non professionale, vende, baratta o espone beni frutto della propria attività amatoriale o opere d’arte e dell’ingegno a carattere creativo. Il prezzo unitario di ciascun prodotto non deve superare i 250 euro. Il documento, inoltre, riporta anche alcuni esempi di prodotti ammessi: disegni, quadri, pitture; monili, maschere, giocattoli; ricami, decoupage; fotografia, modellismo, floricoltura; scritti di propria produzione.

Requisiti e modalità di svolgimento

Gli hobbisti possono operare nei mercati o fiere istituiti dal Comune, o in quelli dedicati all’usato, all’antiquariato e al collezionismo. La giunta comunale ha la facoltà di istituire tali mercati e fiere, definendo le aree, le modalità di assegnazione dei posteggi e la possibilità di riservare spazi agli hobbisti in altre manifestazioni. Per esercitare l’attività di hobbista a Pizzoni è necessario possedere questi requisiti:

Tesserino di riconoscimento

Il tesserino di riconoscimento, valido per cinque anni, viene rilasciato dal Comune a seguito di apposita domanda. Deve essere vidimato annualmente e riporta i dati dell’hobbista, gli spazi per le vidimazioni e la firma del responsabile comunale. Non è cedibile e deve essere esposto in modo visibile durante l’attività. L’attività di hobbista è consentita per un massimo di 30 giornate in un anno solare, con ogni giorno di presenza vidimato sul tesserino dalla Polizia locale. Fino all’istituzione del Registro e del tesserino, e comunque per un massimo di due mesi dall’entrata in vigore del regolamento, la partecipazione ai mercati può avvenire tramite autocertificazione. La mancanza del tesserino, della sua vidimazione o l’assenza del titolare comportano l’applicazione delle sanzioni previste dal Decreto Legislativo 114/1998.