Sezioni
05/08/2025 ore 11.46
Economia e Lavoro

L'Ambito territoriale sociale di Vibo vara il bando per assumere 9 professionisti, l'assessore Scrugli: «Centrato un grande risultato»

Il reclutamento consentirà di raggiungere il Livello essenziale delle prestazioni (Lep) e di accedere a ulteriori premialità ministeriali. Restano fuori Filadelfia, Ionadi e Stefanaconi che non hanno aderito alla procedura
di Redazione

L’Ambito territoriale sociale n. 1, con capofila il Comune di Vibo Valentia, ha pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo pieno e indeterminato di nove assistenti sociali. Le nuove figure professionali saranno assegnate al servizio sociale dei Comuni dell’Ats, con l’esclusione di Filadelfia, Ionadi e Stefanaconi, che non hanno aderito alla procedura. Il concorso è stato reso possibile grazie al trasferimento delle risorse del Fondo speciale per l’equità del livello dei servizi (Fels), fondo statale volto a ridurre gli squilibri economici e promuovere l’effettivo esercizio dei diritti della persona.

«Con queste assunzioni – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Vibo Valentia, Lorenza Scrugli attraverso un comunicato stampa – conseguiremo un Livello essenziale delle prestazioni (Lep) che è già di per sé uno straordinario risultato; inoltre, questo ci consentirà di accedere anche a premialità e quindi ad avere delle ulteriori figure da inserire nell’organico dell’Ambito, con i costi che non graveranno sui nostri bilanci ma si baseranno sul contributo del ministero, che stanzierà 40mila euro per ogni nuova figura professionale assunta».

«Congiuntamente agli 11 funzionari che l’Ambito è riuscito ad intercettare sempre attraverso finanziamenti ministeriali – ha aggiunto l’assessore Scrugli – possiamo dire di avere veramente avviato un percorso virtuoso che ci auguriamo dia sempre più i suoi frutti. Un lavoro costante ed intenso iniziato fin da subito in un’ottica di riprogrammazione di un servizio sociale vicino ai cittadini e che ci porta oggi, dopo appena un anno, a grandi risultati. Continueremo a lavorare incessantemente anche al raggiungimento di nuovi ed importanti Lep per tutto il nostro Ambito, lavorando alacremente nell’esclusivo interesse dei cittadini». Il bando è stato già pubblicato ed è consultabile sull’Albo pretorio del Comune di Vibo Valentia qui.