Sezioni
06/03/2025 ore 16.43
Economia e Lavoro

Brognaturo, contributi per le piccole imprese: in campo 14mila euro. Al via le domande

Si tratta di risorse messe a disposizione dal Governo per le attività messe a dura prova dall’emergenza Covid. Ecco chi potrà presentare istanza e le quote concesse
di G. D'A.

Scadranno il 28 marzo i termini per la presentazione delle domande inerenti la concessione contributi a fondo perduto per il sostegno alle imprese, ai lavoratori autonomi ed ai liberi professionisti colpiti dalla crisi economica a seguito dell’emergenza Covid-19. I dettagli sono contenuti nell’avviso pubblico diramato dal Comune di Brognaturo. L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione è pari a 14mila e 612 euro. Si tratta di risorse messe a disposizione dal Governo. Più nel dettaglio, il Dipartimento per le politiche di coesione della Presidenza del Consiglio dei ministri aveva istituito un fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali con una dotazione di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni 2020, 2021 e 2022. In questo caso l’annualità di riferimento è il 2021.

I beneficiari

L’avviso è rivolto alle piccole e micro imprese che

Due le linee di intervento: erogazione di contributi a fondo perduto per spese di gestione oppure erogazione di contributi per ammodernamento, ristrutturazione ed innovazione. Nel primo caso le risorse vengono concesse nella forma una tantum e a fondo perduto ed è determinato in percentuale secondo alcuni criteri:

 Chi partecipa alla Linea 2 deve aver intrapreso nel 2021 iniziative:

In questo caso il limite massimo delle risorse concesse sarà di 2mila euro. Le domande potranno essere presentate tramite invio con pc, raccomandata o consegna a mano al protocollo dell’ente. Le dichiarazioni «rese dai richiedenti nell’ambito dell’intervento – si legge nell’avviso – saranno oggetto di verifica a campione da parte degli organi di controllo dell’Amministrazione competente».