Sezioni
25/01/2025 ore 11.51
Cultura

Oggi Open day all’Iis di Vibo: uno sguardo sul proprio futuro formativo e lavorativo per chi sceglie il Tecnico

L’istituto diretto da Maria Gramendola apre le porte agli studenti intenzionati ad approfondire i numerosi indirizzi e le molteplici opportunità occupazionali che offre
di Redazione

C’è tempo fino alle 18 di oggi, sabato 25 gennaio, per partecipare all’Open day dell’Istituto d’Istruzione Superiore di Vibo Valentia che comprende Itg, Iti e Ite. «L’Istituto, che vive un rapporto di interscambio con il territorio locale, nazionale e internazionale – si legge in una nota -, accoglierà i suoi visitatori in un Open day che permetterà di conoscere la sua filosofia educativa, sperimentare diversi laboratori e conoscere l’offerta didattica di ciascun indirizzo. Si avrà l’opportunità di visitare gli ambienti scolastici e di acquistare i prodotti provenienti dall’azienda agraria “I giardini di Persefone”, un altro fiore all’occhiello di cui si è dotata la scuola, annessa all’Istituto Tecnico Agrario – indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, articolazione Gestione Ambiente e Territorio».

E ancora: «La scelta dell’avvenire dei ragazzi, di una nuova scuola, di un nuovo percorso, di una nuova avventura rappresenta da sempre un grande passo che va affrontato con raziocinio e al meglio. In una società sempre più in evoluzione, complessa e articolata, diventa, perciò, fondamentale soffermarsi sulla scelta di un percorso formativo che possa fornire ai ragazzi gli strumenti e le capacità critiche per orientarsi nel mondo e per essere non solo osservatori, ma protagonisti. In questo senso l’IIS ITG E ITI E ITE di Vibo Valentia, con i suoi nove indirizzi tecnici, guarda già al futuro e presenta elementi innovativi e d’avanguardia tali da proiettare gli studenti direttamente verso i nuovi trend del mercato del lavoro, con una vasta gamma di figure di specialisti con hard e soft skills in grado di muoversi in uno scenario complesso e promuovendo benessere e inclusione. Una preparazione di alti livelli che permetterà anche di poter proseguire gli studi universitari o iscriversi agli ITS Academy».

L’offerta formativa

Settore Tecnologico

1. Costruzioni, Ambiente E Territorio;
2. Agraria, Agroalimentare E Agroindustria con annessa azienda agricola “I giardini di Persefone”;
3. Chimica, Materiali E Biotecnologie Sanitarie – quadriennale con curvatura Sicurezza Alimentare, Ambiente e Agroenergia:
4. Meccanica, Meccatronica ed Energia;
5. Elettronica, Elettrotecnica e Automazione;
6. Informatica e Telecomunicazioni;
7. Grafica e Comunicazione.

Settore Economico

1. Amministrazione Finanza e Marketing, articolazione in Relazioni internazionale per il Marketing e Sistemi Informativi Aziendali + Afm quadriennale con curvatura Management Sportivo;
2. Turismo.

«In questo Open Day  – conclude la nota – il dirigente scolastico, Maria Gramendola, i docenti ed il personale tutto saranno lieti di far vivere alla comunità cittadina e scolastica della provincia l’anima della scuola in tutta la sua quotidianità, in modo tale da infondere e trasmettere la dedizione e la professionalità che sostengono la vision e la mission dell’intera scuola e far conoscere gli attori che giornalmente le determinano, anche con il supporto di attività laboratoriali, progetti e traguardi».