Sezioni
23/09/2025 ore 21.30
Cultura

Mileto, nella Casa della Cultura l'appuntamento inaugurale della rassegna “L'Autunno di Ruggero”

L'iniziativa della Soprintendenza Abap proporrà dieci passeggiate culturali nel Parco archeologico di Mileto antica, unico di epoca medievale in Calabria

di Giuseppe Currà

“L'Autunno di Ruggero”. Questo il titolo della rassegna promuove a Mileto dal locale Parco archeologico medievale “Monsignor Antonio Maria De Lorenzo”. L'iniziativa prenderà il via domani 24 settembre, alle 16.30, con la cerimonia di presentazione in programma all'interno della Casa della Cultura. Dopo i saluti istituzionali di rito - da parte del sindaco Salvatore Fortunato Giordano, del direttore delegato della Soprintendenza Abap della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della Provincia di Vibo Valentia, Maria Mallemace, della direttrice del Museo nazionale di Mileto, Maria Maddalena Sica, e del direttore del Parco archeologico medievale, Paolo Mighetto - i presenti si trasferiranno alle 17.30 nella Mileto antica, presso i ruderi dell'abbazia della Santissima Trinità. In questo luogo simbolo nell'XI secolo del ritorno al rito latino del meridione d'Italia, Alfonsino Grillo e Maurizio Bonanno illustreranno i contenuti del progetto “Il Cammino del Normanno”, percorso legato alla figura del Gran Conte Ruggero I d'Altavilla che, attraverso panorami mozzafiato e borghi suggestivi del Parco Naturale delle Serre, collega il mar Ionio al mar Tirreno combinando storia, cultura e spiritualità alle eccellenze enogastronomiche del territorio.

«Con questa prima stagione de 'L'Autunno di Ruggero' - sottolinea al riguardo il direttore Mighetto - si dà il via a una valorizzazione del parco che, attraverso il coinvolgimento di studiosi e di voci esterne qualificate, vuole portare Mileto e il suo territorio ad una conoscenza sempre più consapevole e condivisa, quale strumento di tutela. E tutto questo anche in vista de “L’Anno europeo dei Normanni", in programma nel 2027. La rassegna proporrà, nello specifico, 10 passeggiate letterarie. Momenti in cui, in forma coinvolgente e colloquiale, i partecipanti saranno accompagnati ad esplorare i diversi aspetti della storia di Mileto e del suo territorio».

All'appuntamento di domani si aggiungeranno quelli del: 3 ottobre alla scoperta delle monete di Mileto e del Vibonese (a cura di Alfredo Ruga); 10 ottobre alla scoperta del monachesimo tra Mileto e Gerocarne (a cura di Franco Luzza); 17 ottobre alla scoperta dell'archeologia dell'olio d'oliva (a cura di Martina Tapinassi); 24 ottobre sull'archeologia industriale (a cura di Giovanni Minucci e Antonio Blandi); 7 novembre alla scoperta dei rapporti tra Mileto e la Sicilia normanna (a cura di Valerio Di Vico); 14 novembre alla scoperta dell'archeologia del territorio vibonese (a cura di Maria Maddalena Sica); 21 novembre alla scoperta del monachesimo in Calabria tra tarda antichità e Alto Medioevo (a cura di Domenico Benoci); 28 novembre alla scoperta del territorio calabrese nella tarda antichità (a cura di Rosalba Arcuri); 5 dicembre alla scoperta delle comunità ebraiche (a cura di Giuseppe Campagna). “L'Autunno di Ruggero” si concluderà il 19 dicembre con l'incontro riepilogativo a cura del presidente dell'Accademia Milesia”, monsignor Filippo Ramondino,e dell'altro esponente della stessa associazione culturale, Francesco Galante.