Sezioni
17/01/2025 ore 22.13
Cultura

Il Festival delle Arti del Morelli-Colao incanta Vibo: chiusura col botto grazie al musical “Notre Dame de Paris”

In scena gli studenti del Classico e dell'Artistico, con i costumi realizzati dall'indirizzo Moda dell'Istituto Gagliardi-De Filippis Prestia. Si chiude così la quinta edizione della kermesse, soddisfatto il dirigente scolastico Suppa
di Redazione

Cala il sipario sulla V edizione del Festival delle Arti, denominato quest’anno “Mediterraneo da scoprire”, e tenutosi a Vibo Valentia, a cura dell’Istituto d’Istruzione superiore “Morelli-Colao”, guidato dal dirigente scolastico Raffaele Suppa. Quattro giorni intensi e stimolanti, a cavallo tra il 13 e il 16 gennaio, nell’auditorium del liceo classico e nell’aula magna del liceo artistico, hanno trasformato la scuola in un palcoscenico dinamico e coinvolgente, in un vivace crocevia di cultura e creatività, celebrando il talento dei nostri giovani ed il patrimonio culturale, paesaggistico ed archeologico del mediterraneo che ha visto gli studenti sono stati i veri protagonisti.

A dare il là alle danze, in avvio di settimana, Bernard Dika, Alfiere della Repubblica e portavoce del presidente della Regione Toscana, che ha ricordato ai giovani che essi non sono solo il futuro, ma il presente del cambiamento. La giornata di apertura ha visto anche una straordinaria performance musicale del Conservatorio “F. Torrefranca” di Vibo Valentia, presieduto da Antonello Scalamandrè e diretto da Vittorino Naso.

Ricco e variegato il programma culturale articolato in differenti sezioni tematiche:

L’evento si è concluso con la straordinaria rappresentazione del musical Notre Dame de Paris, interpretato dagli studenti del Liceo Classico e Artistico, con la regia del M° Maria Teresa Ionadi e con costumi realizzati dall’indirizzo Moda dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Gagliardi-De Filippis Prestia”.

La direzione artistica del Festival è stata svolta dalla prof.ssa Maria Concetta Preta. Gli eventi, che hanno visto la presenza numerosa di pubblico, studenti e cittadini, sono stati moderati dal Antonino Fortuna, giornalista di Gazzetta del Sud, da Dario Godano e da Ivan Fiorillo.

«La partecipazione numerosa di pubblico, studenti e cittadini -commenta soddisfatto il dirigente Raffaele Suppa – ha confermato il valore di questo Festival, che si riconferma un appuntamento fondamentale per la promozione culturale e sociale del territorio. Vibo Valentia ha così vissuto quattro giorni indimenticabili, all’insegna della scoperta, della creatività e dell’arte come strumento di crescita e cambiamento. A conclusione dei lavori, rivolgo un ringraziamento a tutti coloro i quali hanno collaborato con la loro partecipazione, in primo luogo agli studenti per il loro protagonismo attivo, evidenziando che la scuola è magia, luogo di passioni e di emozioni che accompagna gli studenti a formare competenze. Perchè questa generazione rappresenta il presente che ha bisogno di vivere e sognare e solo chi sogna può imparare a volare».