Sezioni
20/06/2025 ore 16.00
Cultura

Fiori, arte e fede: Potenzoni si prepara alla trentunesima edizione dell’Infiorata

Opere d’arte realizzate con petali e materiale vegetale arricchiranno le vie della frazione di Briatico in occasione del Corpus domini. Appuntamento domenica 22 giugno
di Giusy D'Angelo

Spegne 31 candeline l’Infiorata di Potenzoni. L’ormai storica manifestazione, che intreccia arte e fede, ritorna domenica 22 giugno a partire dalle 15.30. In occasione del Corpus domini, il paese si veste di colori: le strade si trasformano in gallerie d’arte grazie alla realizzazione di suggestivi tappeti floreali a tema sacro.Gli infioratori -distinti in quattro rioni ovvero Agave, Glicine, Torre e Chiesa – comporranno sull’asfalto scene tratte dal Vangelo e dall’Antico Testamento, nonché dalla vita dei santi utilizzando petali e materiale vegetale. Quest’anno il tema sarà “Infiorata giubilare, la nostra speranza è in Cristo”.

Il significato dell’Infiorata

L’infiorata – che mobilita l’intera frazione senza distinzione d’età – ogni anno richiama numerosi visitatori dai paesi limitrofi e turisti da ogni angolo del Vibonese e non solo. L’evento, come da tradizione, culmina con il passaggio del Santissimo sui tappeti floreali. Proprio nel momento della processione, infatti, è racchiuso il senso di una iniziativa che vuole testimoniare il desiderio della comunità di offrire a Dio le proprie fatiche.

La macchina organizzativa

Negli anni, il nome di Potenzoni si è fatto largo anche su scenari nazionali grazie alla partecipazione a manifestazioni di rilievo internazionale. Nella scorsa primavera una delegazione di infioratori ha fatto tappa in Liguria per partecipare a Pietra Ligure alla Rassegna internazionale delle infiorate artistiche. Ha ricevuto apprezzamenti, inoltre, il Tricolore floreale realizzato per il 2 giugno a Vibo Valentia, in occasione della cerimonia istituzionale per la Festa della Repubblica.

La macchina organizzativa dell’Infiorata e le iniziative collaterali promosse nel corso dell’anno sono affidate all’associazione Potenzoni in fiore guidata dalla presidente Francesca Artesi. A testimonianza della rilevanza dell’evento nello scacchiere regionale e nazionale, l’Infiorata di Potenzoni godrà del patrocinio del Consiglio regionale della Calabria e del Comune di Briatico.