Sezioni
09/07/2024 ore 23.05
Cultura

Dal Servizio informazioni agli eventi culturali, prosegue l’impegno della Pro loco di Vibo Marina

L’accoglienza e il supporto a turisti e residenti al centro del lavoro del sodalizio: «Punto di riferimento importante per chi visita la nostra cittadina». Intanto stilato un calendario iniziative pensate per luglio, agosto e settembre
di Giuseppe Addesi

Prosegue l’impegno della Pro loco di Vibo Marina. Tra le attività portate avanti, il Servizio informazioni, attivo per tutto il periodo estivo presso la sede della dell’ente adiacente all’edificio della capitaneria di Porto. «Un impegno- viene sottolineato- tenuto attivo da soci e volontari con reperibilità telefonica. Permane negli anni un riferimento importante e unico per cittadini e turisti che giungono via terra o via mare nella cittadina portuale. Un servizio pubblico – si fa rilevare – che potrebbe essere definito di sussidiarietà, dal momento che non viene svolto né dal Comune né dalla Regione e che si spera possa avere finalmente il giusto riconoscimento e un serio supporto da parte della nuova amministrazione comunale». Per la Pro loco si tratta di «una postazione molto utile per dare il benvenuto in una comunità ricca di storia e accoglienza, con indicazioni sulla recettività e ristorazione, balneazione e porto, collegamenti per le isole Eolie, noleggio imbarcazioni, parcheggi. Stazioni ferroviarie e bus. Collegamenti con l’aeroporto di Lamezia, servizio taxi ed altre notizie utili».

Per quanto riguarda le iniziative di intrattenimento in programma:

«La Pro loco aps-ets- afferma l’associazione- anche durante questa estate cercherà di dare il suo contributo e invita tutti, soprattutto i giovani, a dedicare una piccola parte del proprio tempo in azioni di volontariato per i bisogni del territorio, partecipando anche alle attività dell’ente, postazione civica e di legalità».