Sezioni
03/07/2017 ore 15.33
Cronaca

VIDEO | Undici anni dall’alluvione di Vibo Marina, cosa resta di quella tragedia?

Un dramma che ha insegnato poco o nulla: il territorio resta malgovernato e sui vibonesi resta la spada di Damocle di un rischio sempre attuale. La testimonianza del sindaco dell’epoca Franco Sammarco
di Stefano Mandarano

Memoria di un dramma che non ha insegnato nulla. A 11 anni dall’alluvione che devastò Vibo Marina e le frazioni marinare di Vibo Valentia il territorio resta malgovernato: ancora oggi la collina non conosce sistemi di regimentazione delle acque e le frazioni spazzate dalla furia dell’acqua, rimangono dedali inestricabili di case e strade che tolgono il fiato.

L’erosione della costa e il dissesto idrogeologico delle dorsali che sovrastano Vibo Marina, Bivona, Porto Salvo e il rione Pennello, sono ancora oggi il preoccupante biglietto da visita di una zona che 11 anni di commissariamento straordinario non hanno messo in sicurezza.

Vibo Valentia ricorda le sue vittime: Salvatore e Ulisse Gaglioti, Antonio Arcella e Nicola De Pascali. Ma il ricordo rischia di rimanere stanco rituale senza una presa di coscienza delle istituzioni locali. Forse la coscienza dei vibonesi è cambiata da quel 3 luglio 2006 ad oggi. Ma ciò che è certo è che nulla li rassicura che quei fatti non possano ripetersi.