Sezioni
14/03/2025 ore 12.02
Cronaca

Vibo, ordinanza di chiusura revocata per il Bubbles bar di piazza Diaz: «Il Comune ha riconosciuto l’errore e il Tar ne ha preso atto»

La vicenda risale al marzo scorso quando il provvedimento fu adottato in seguito ai controlli effettuati dagli agenti della Polizia locale. Il legale dei titolari precisa che le presunte irregolarità riscontrate sarebbero frutto di errate valutazioni poi rettificate

di Redazione

Il Bubbles bar di piazza Diaz a Vibo Valentia fu chiuso nel marzo scorso dopo alcuni controlli svolti dalla Polizia municipale dai quali scaturì un’ordinanza dirigenziale di chiusura dell’esercizio commerciale. Secondo l’ordinanza, nel corso del sopralluogo era stato rilevato «un vano catastalmente identificato risultava oggetto di fusione con l’immobile ad uso commerciale senza le dovute autorizzazioni».

A distanza di diversi mesi, interviene sulla questione lo studio legale Laudonio, che precisa: 
«A seguito di ricorso dinanzi al Tar Calabria - Sezione Prima (RG 638/2025), è stato dapprima ottenuto il Decreto Presidenziale n. 246/2025 del 21.5.2025, che ha accolto la tutela cautelare monocratica imponendo al Comune la revisione della predetta ordinanza comunale.

In pendenza di giudizio, il Comune di Vibo Valentia, riconoscendo l’erroneità e l’insussistenza dei presupposti del provvedimento sanzionatorio, ha emesso l’atto prot. n. 38501 del 27 giugno 2025, con il quale ha disposto la revoca totale dell’ordinanza di chiusura.

Conseguentemente, con Sentenza n. 01172/2025 pubblicata il 03/07/2025, il TAR Calabria ha preso atto del provvedimento di revoca adottato dall’Amministrazione comunale, definendo il giudizio».