Sezioni
29/10/2024 ore 17.46
Cronaca

Vibo, il Comune invita le famiglie a partecipare al Censimento permanente della popolazione: «È un obbligo di legge»

Le operazioni di rilevamento sono iniziate il 7 ottobre e dal 2018 le indagini conoscitive di natura demografica sono diventate annuali. Il questionario è compilabile fino al 9 dicembre
di Redazione

Ha preso il via il 7 ottobre la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, coinvolgendo alcune famiglie del Comune di Vibo Valentia. «Si tratta di una indagine conoscitiva essenziale – ha fatto sapere il Comune in una nota stampa -, in quanto l’obiettivo primario del Censimento è quello di mantenere, per un insieme di informazioni fondamentali di natura demografica, sociale ed economica, l’elevato livello di dettaglio territoriale». Per il Comune di Vibo Valentia la rilevazione si articola in una sola indagine campionaria, quella da Lista. «Le famiglie vibonesi interessate hanno già ricevuto una lettera ufficiale a firma del presidente dell’Istat – hanno sottolineato dalla sede municipale -, con la quale si informa dell’avvio della rilevazione e delle sue finalità e modalità di svolgimento. Nella lettera sono contenute le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti».

Dal 7 ottobre scorso «ogni famiglia può compilare in autonomia il questionario online, anche presso uno dei Centri comunali di rilevazione (Ccr), attivi per tutta la durata dell’operazione censuaria. Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta – hanno specificato – stanno già ricevendo dei promemoria dall’Istat. Compilare il questionario online è possibile fino al 9 dicembre 2024. Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso le seguenti modalità:

Le famiglie possono ricevere assistenza, completamente gratuita, rivolgendosi: