Sezioni
15/08/2025 ore 18.46
Cronaca

Tropea si fa… più bella: incentivi ai privati per interventi che uniscono sicurezza, decoro e tutela del territorio

Dal miglioramento antisismico al restyling delle facciate, dalla riqualificazione degli spazi pubblici alla riduzione del consumo di suolo: ecco le nuove misure varate dal Comune
di Annarita Castellani

Nuovi stimoli per la riqualificazione del territorio arrivano dalla Commissione straordinaria del Comune di Tropea che, con l’approvazione, dell’ultima delibera, ha accolto lo schema di convenzione per le “Misure di incentivazione” previste dall’art. 11 del Regolamento edilizio urbanistico (Reu), parte del Piano strutturale comunale (Psc) vigente, proposto dal responsabile dell’Ufficio tecnico Francesco Gerace. Tali misure hanno lo scopo di incoraggiare i privati a realizzare interventi che non solo migliorino i singoli edifici, ma contribuiscano anche a obiettivi più ampi di riqualificazione edilizia, territoriale e paesaggistica, con un’attenzione particolare agli aspetti sociali e ambientali. Il Comune di Tropea, con questa iniziativa, intende bilanciare lo sviluppo edilizio con la tutela del patrimonio paesaggistico e la sicurezza del territorio, offrendo ai cittadini strumenti concreti per migliorare la qualità del tessuto urbano e rurale. Ecco le specifiche finalità del documento:

Come funziona la convenzione e quali sono le garanzie

L’applicazione di queste misure è subordinata a una convenzione tra il Comune e il titolare del procedimento. Quest’ultimo si impegna a rispettare integralmente il progetto e a fornire, a garanzia degli obblighi assunti, una polizza fideiussoria. In caso di mancato rispetto degli impegni, il Comune può assegnare un termine di 60 giorni per conformarsi. Se l’inadempienza persiste, il diritto edificatorio incentivale decade, e si applica l’art. 38 del Dpr n. 380/2001. La convenzione prevede inoltre la possibilità di trasferimento dell’immobile, ma in tal caso i nuovi proprietari subentrano automaticamente negli obblighi assunti.