Sezioni
17/01/2025 ore 11.23
Cronaca

Tropea, corso (a pagamento) per aspirare a diventare agente di polizia locale a tempo determinato. Ecco i dettagli

I candidati ammessi alla selezione finale entreranno in una graduatoria valida per tre anni. Ma per effettuare la formazione servono 1.500 euro
di Annarita Castellani

Tropea, come diversi altri Comuni italiani, si affida a un istituto di formazione per popolare le graduatorie del personale qualificato da assumere a tempo determinato, in particolare agenti di polizia municipale. È quanto si appresta a fare l’International Online University, che ha allestito un corso base di primo livello per Agenti di Polizia locale di categoria C1. Il corso a pagamento e completamente online, si legge nell’avviso dell’Amministrazione, «mira a formare personale qualificato da inserire in graduatorie utilizzate poi dai Comuni per assunzioni a tempo determinato». Il corso si terrà a partire dal mese di marzo, al raggiungimento di almeno 15 iscritti, e si svolgerà dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19:30 fino al completamento delle 100 ore di lezione in diretta streaming. Oltre alle lezioni online, sono previste anche 40 ore di videolezioni preregistrate e 10 ore di test ed esercitazioni. Per partecipare al corso è necessario possedere i seguenti requisiti:

Il costo del corso è di 1.464 euro iva inclusa, comprensivo di spese di iscrizione, tutoraggio, materiale di studio e diritti di segreteria per la selezione finale. «La domanda di ammissione al corso, unitamente alla documentazione richiesta, deve essere presentata entro il 20 febbraio tramite raccomandata a/r o tramite posta elettronica certificata (info qui) indicando nell’oggetto: “Corso Cod M0125, con cognome e nome del partecipante”». Al termine del corso si terrà una selezione finale, nel mese di giugno o luglio, che consiste in una prova scritta a risposta multipla e in una prova orale. «La selezione si svolgerà online e la commissione d’esame sarà nominata dall’International Online University».

I candidati che supereranno la selezione finale saranno «inseriti in una graduatoria, valida per tre anni, che sarà messa a disposizione dei Comuni convenzionati», come ad esempio Tropea. Gli Enti aderenti all’iniziativa «potranno attingere da questa graduatoria per effettuare assunzioni a tempo determinato, sia full-time che part-time. L’assunzione dipenderà dalle esigenze dei singoli Comuni e dalla posizione del candidato in graduatoria».