Sezioni
02/03/2023 ore 18.57
Cronaca

Naufragio a Cutro, trovato un altro corpo: le vittime salgono a 68

Resta incerto il numero dei dispersi. La camera ardente chiuderà questa sera. Difficoltà per il rimpatrio delle salme dirette in Afghanistan
di Redazione
A member of the cynophile police and his dog patrol the beach on February 26, 2023 in Steccato di Cutro, south of Crotone, where debris of a shipwreck were washed ashore after a migrants' boat sank off Italy's southern Calabria region. - 59 migrants, including a tiny baby, died after their overloaded boat sank early on February 26, 2023 in stormy seas off Italy's southern Calabria region, Italian media and rescue services reported. (Photo by Alessandro SERRANO / AFP)

Salgono a 68 le vittime accertate del naufragio di domenica scorsa a Steccato di Cutro, nel Crotonese. È stato infatti trovato nel pomeriggio il corpo di un uomo di età compresa tra i 30 ed i 40 anni. Resta incerto il numero dei dispersi. Questa mattina, intanto, un gruppo di parenti delle vittime ha raggiunto la spiaggia dove è avvenuto il disastro, per cercare gli effetti personali dei congiunti. Allo stato – informa la Prefettura di Crotone – risultano identificate 54 vittime del naufragio di cui 48 di nazionalità afgana, 3 di nazionalità pakistana, 1 di nazionalità siriana, 1 di nazionalità palestinese e 1 di nazionalità tunisina.
La camera ardente, allestita al Palamilone di Crotone, chiuderà questa sera. Centinaia di crotonesi, anche oggi si sono recati a rendere omaggio alle vittime. Oggi la visita pure del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della neo segretaria del Pd Elly Schlein. I comuni della provincia pitagorica ed alcuni del Catanzarese, hanno offerto la disponibilità a seppellire le salme nei propri cimiteri. I bambini potrebbero essere tumulati in cappelle private messe a disposizione da alcune famiglie. Alcune delle vittime indentificate saranno trasferite nei Paesi europei dai quali provengono i loro parenti, mentre per le salme che dovranno tornare in Afghanistan sarà necessario farle transitare da un terzo Paese che abbia rapporti con Kabul.

LEGGI ANCHE: Strage migranti, Mattarella arrivato a Crotone per rendere omaggio alle vittime

Stage migranti, il comandante della Capitaneria: «Non siamo usciti? Regole complesse»