Sezioni
16/02/2026 ore 13.14
Cronaca

Il nuovo ciclone è qui, allerta arancione nel Vibonese: i Comuni chiudono le scuole. Ecco l’elenco

Il bollettino della Protezione civile conferma l’arrivo del vortice ciclonico che da questa sera a domani determinerà precipitazioni intense, vento forte e mareggiate. Inevitabile l'emanazione di nuove ordinanze di chiusura da parte dei sindaci

di Salvatore Lia

Le condizioni meteorologiche si stanno avviando ad un nuovo ed ennesimo peggioramento. Nelle prossime ore un ciclone in discesa da Nord scivolerà sul mare Adriatico apportando nuove piogge e temporali su tutta la Calabria.

Tutto inizierà a partire dal pomeriggio quando primi temporali interesseranno le aree Tirreniche della Regione per poi espandersi velocemente fin verso le aree interne e Joniche con il clou del maltempo previsto tra la serata e la mattinata di domani. I fenomeni risulteranno nuovamente molto abbondanti con possibili disagi a causa della troppa pioggia caduta ormai da quasi un mese.

Il tutto sarà accompagnato da violente raffiche di vento: già dalla serata ma soprattutto tra la notte e la mattinata di domani, forti raffiche di tempesta interesseranno tutta la regione con valori fino ai 90-100 km/h lungo le coste Tirreniche ma con raffiche ancora più intense soprattutto nelle aree interne e Joniche dove si potranno raggiungere addirittura i 130 km/h. Di conseguenza si avranno mareggiate intense lungo le coste Tirreniche più esposte con onde che potranno raggiungere i 4-5 metri di altezza.

In merito a ciò, come preventivato, la protezione civile insieme al centro funzionale multirischi Arpacal ha emesso un'allerta arancione sulle aree Tirreniche e interne del Cosentino, Catanzarese e Vibonese, mentre resterà in vigore l'allerta gialla.

Già ieri il sindaco di Vibo, Enzo Romeo, ipotizzava la chiusura delle scuole qualora l’allerta diramata oggi fosse stata arancione. E oggi ha confermato quanto preannunciato, infatti ha emanato l’ordinanza che stoppa il normale svolgimento delle lezioni in tutti gli istituti scolastici ricadenti nel territorio comunale.

Anche gli altri sindaci del Vibonese sono corsi ai ripari, ecco l’elenco


[IN AGGIORNAMENTO]