Autismo e inclusione, associazioni in prima linea per informare e sensibilizzare
Ha preso il via ieri la prima di una serie di iniziative promosse dall’Associazione “Prendiamoci per mano… uniti si può”, associazione nata per sensibilizzare l’opinione pubblica e favorire l’inclusione sociale di bambini ed adulti con disturbo dello spettro autistico e disabilità in generale, presieduta dalla dottoressa Angela Foti e dalla sua vice Antonella Colloca.
Ad aprire, come detto, ieri, la serie di appuntamenti dedicati, l’iniziativa “In barca con la Guardia Costiera”, che si è svolta in collaborazione con la Capitaneria di porto di Vibo Marina e ha visto protagonisti i bambini “capitani per un giorno” a bordo di una motovedetta, alla scoperta del mare in totale sicurezza.
«Un grazie particolare – viene ora tributato dai promotori – al Comandante Antonio Lo Giudice per aver accolto il nostro invito ed averci ospitato, al Comandante in seconda Fabio Serafino per la calorosa accoglienza, al comandante capo 3 classe Salvatore Acampora ed il suo equipaggio per aver regalato un sorriso ai nostri bimbi e l’emozione di vivere il mare e la vita di bordo facendoli diventare “piccoli grandi Capitani”».
Prende così il via “Aprileautismo2016”, campagna che si svolgerà tra Vibo Valentia e la Piana di Gioia Tauro, con la quali l’associazione intende dare il proprio contributo alle famiglie che vivono quotidianamente enormi disagi e difficoltà. Prossimo appuntamento all’insegna del divertimento e della scoperta del mare, domenica 17 aprile sempre a Vibo Marina per la “Veleggiata di Primavera” in collaborazione con il Circolo Velico Santa Venere e sabato 30 aprile al Sistema bibliotecario, Palazzo Santa Chiara, con il seminario “Conoscere, Comprendere e Vivere l’ Autismo” per operatori, insegnanti e famiglie.
Le iniziative continuano nella Piana di Gioia Tauro il 9 aprile a Melicucco con un altro seminario sull’autismo, il 10 aprile a Cittanova con la III Fiaccolata della Piana per l’Autismo, il 23 a Polistena una “Passeggiata con l’amico Asino”.
Nei giorni scorsi, sempre in tema di autismo, si è poi svolta a Vibo Valentia, un’iniziativa promossa da “Io autentico”, Associazione di Famiglie ed Amici di Persone con Disturbi dello Spettro dell’autismo, nell’ambito della quale, presso il Parco urbano, si è tenuto un partecipato flash mob.
Appuntamento organizzato in poche ore e rapidamente diffuso tramite il tam tam dei social network e che, nonostante le condizioni meteorologiche non eccellenti, ha visto diverse famiglie, per un totale di oltre un centinaio di persone, invadere l’area giochi Salvatore Gaglioti con palloncini, giochi motori e un enorme girotondo che ha coinvolto grandi e piccoli.
È stata l’occasione, per l’associazione, di lanciare il primo progetto di inclusione sociale per avviare le attività di divulgazione e sensibilizzazione alla consapevolezza dell’autismo, in concomitanza con la nona giornata mondiale dedicato al disturbo.