Sezioni
08/12/2024 ore 21.39
Cronaca

Allerta meteo, Pizzo chiude le scuole: il sindaco ha emesso l’ordinanza in vista della nuova ondata di maltempo

Mentre Vibo Valentia ha deciso di tenerle aperte, a pochi chilometri di distanza il Comune napitino decide in senso opposto
di Redazione

Il sindaco di Pizzo, Sergio Pititto, ha emesso un’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani lunedì 9 dicembre. La decisione è stata presa a seguito dell’allerta meteo arancione diramata dal dipartimento regionale della Protezione civile. L’ordinanza sindacale, si è resa «necessaria – si legge nel testo – a causa delle previste forti precipitazioni e temporali, che potrebbero rendere difficoltosi gli spostamenti da e verso gli istituti scolastici, sia con i mezzi pubblici che privati».

Pititto ha ritenuto necessario quindi «adottare questo provvedimento a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, al fine di salvaguardare l’incolumità dei cittadini ed evitare disagi alla cittadinanza». Oltre alle scuole statali e paritarie, la chiusura riguarda anche i servizi educativi per l’infanzia, gli asili nido pubblici e privati, le ludoteche e tutte le attività scolastiche ed extrascolastiche sul territorio comunale.