Sezioni
28/04/2025 ore 12.42
Ambiente

Vibo si conferma tra le città italiane con il clima migliore: è 16esima a livello nazionale, 22esima per le precipitazioni estreme

La classifica elaborata dal Sole 24 Ore su dati di 3B Meteo. A fronte di un tempo clemente per quasi tutto l'anno c'è però l'insidia delle occasionali piogge torrenziali
di Redazione

Bari in cima con il clima migliore, bene Vibo Valentia che si piazza al 16esimo posto. Sono questi i risultati “Indice del clima 2025”, l’annuale classifica dei capoluoghi con il miglior clima elaborata dal quotidiano economico su dati rilevati e validati da 3b Meteo, che traccia anche i trend climatici degli ultimi 15 anni in 107 capoluoghi con 15 parametri meteorologici relativi al periodo 2014-2024, 5 nuovi parametri in più rispetto alla classifica 2024.

L’indagine

L’indagine prende in esame i dati climatici relativi all’ultimo decennio 2014-2024, rilevati e validati dal team di meteorologi di 3Bmeteo, del gruppo Meteosolutions Srl che gestisce l’omonimo portale di previsioni meteorologiche. I dati vengono poi elaborati dall’ufficio studi del Sole 24 Ore e il punteggio finale viene attribuito in base ai 15 parametri climatici presi in esame (soleggiamento, brezza estiva, indice di calore, nebbia, ondate di calore, giorni freddi, precipitazioni estreme, umidità relativa, raffiche di vento, escursione termica, notti tropicali, circolazione dell’aria, caldo estremo, percentuale giorni consecutivi senza pioggia, intensità pluviometrica), ri-parametrati da 0 a 1000. Non si tratta di una classifica isolata. Nel marzo scorso, infatti, erano stati pubblicati i dati inerenti la quarta edizione dell’Indice di vivibilità climatica. Il report era stato stilato in questo caso dal Corriere della Sera in collaborazione con IlMeteo. It.

Indice del clima

Per questo parametro Bari conquista il primo posto, Caserta l’ultimo. Per le calabresi:

Soleggiamento

Per il parametro concernente le ore di sole al giorno: primo posto per Agrigento, ultimo per Belluno. Le calabresi si piazzano rispettivamente a:

Indice di calore

Con il parametro Indice di calore s’intendono i giorni con temperatura percepita >=30°C, media periodo. A livello nazionale primo posto per Enna, ultimo per Siracusa. Le province calabresi invece registrano:

Caldo estremo

In base al parametro, caldo estremo ovvero Giorni con temperatura massima o uguale a 35°C: primo posto per Venezia. Ultimo piazzamento per Terni. Per le calabresi:

Raffiche di vento

Per i giorni totali con raffiche maggiore di 30 nodi, primo posto per Sondrio. Ultimo per Trieste. Ecco le posizioni delle calabresi:

Ondate di calore

Per le ondate di calore, primo posto Savona, ultimo per Terni. Ecco il piazzamento delle calabresi:

Per le notti tropicali

Primo posto Belluno, ultimo posto a livello nazionale per Palermo. Le province calabresi:

Giorni senza pioggia

Per le percentuali relative ai giorni senza pioggia ai poli opposti troviamo Teramo e Agrigento. Ecco la posizione delle province calabresi:

Precipitazioni estreme

Per quanto riguarda le precipitazioni estreme: Aosta primo posto a livello nazionale mentre chiude la classifica Verbano-Cusio-Ossola. Questi i piazzamenti delle città calabresi:

Giorni freddi

Primato per i giorni annui con temperatura massima percepita < 3°C per Cagliari, ultimo posto per Belluno. Per le province calabresi: