Sezioni
04/03/2025 ore 09.00
Ambiente

Parghelia, il Comune punta ancora alla Bandiera Blu e approva un piano per la sostenibilità ambientale

Cinque gli obiettivi principali su cui l'amministrazione Landro intende muoversi con tutti i settori dell'Ente e la cittadinanza: mobilità, città e comunità sostenibili, vita sulla terra, sott'acqua e lotta contro il cambiamento climatico
di Annarita Castellani

Il Comune di Parghelia si prepara ad affrontare un triennio cruciale per la sostenibilità ambientale, con l’obiettivo di riconquistare la Bandiera Blu quest’anno. L’amministrazione comunale guidata da Antonio Landro ha infatti approvato il Piano di azione locale (Pal), in linea con le direttive europee del Green Deal e gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Il Piano di azione per la sostenibilità (Action Plan) è uno strumento di pianificazione che delinea le linee guida da seguire, con obiettivi specifici e attività di monitoraggio per valutare l’attuazione delle misure previste, che accompagnerà il processo di transizione, con aggiornamenti annuali basati sui progressi scientifici e tecnologici.

Gli obiettivi chiave del triennio 2025-2027

Il Piano di azione si concentra su cinque obiettivi principali: mobilità sostenibile; città e comunità sostenibili; vita sulla terra; vita sott’acqua; lotta contro il cambiamento climatico.

Il Piano prevede una serie di azioni concrete per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ogni azione è associata a indicatori di performance (Kpi) per monitorare i progressi nel triennio 2025-2027. Il Comune di Parghelia intende affrontare la sfida della sostenibilità in modo integrato, coinvolgendo per questo tutti i settori dell’amministrazione e promuovendo la partecipazione attiva dei cittadini. L’adesione alla Rete dei Comuni sostenibili nel 2024 da parte del Comune di Parghelia, segna già l’impegno dell’amministrazione verso un modello di sviluppo che coniughi ambiente, economia e società.