Meteo Vibonese, nuovo ciclone in arrivo: a San Valentino “Oriana” prende il posto di “Nils”
Questa volta il vento dovrebbe essere meno violento ma sono previste precipitazioni abbondanti localmente di forte intensità sempre sulla fascia tirrenica
Il maltempo torna a flagellare la Calabria e lascia dietro di sé una lunga scia di danni e disagi. Il passaggio del ciclone Nils ha confermato le previsioni più critiche, mentre già si profila all’orizzonte una nuova perturbazione pronta a colpire la Regione.
Tra la giornata di ieri e la mattinata odierna violente precipitazioni si sono abbattute su tutta la Regione e in particolare tra le aree Tirreniche, le aree interne e Catanzarese jonico dove numerosi sono i disagi apportati tra cui frane, smottamenti e voragini sulle carreggiate.
Pizzo, la mareggiata si “mangia” ancora il molo Pizzapundi e danneggia la barriera frangiflutti delle polemicheAd accompagnare il maltempo sono state le violentissime raffiche di vento: esse infatti hanno superato abbondantemente i 100 km/h praticamente ovunque e soprattutto sulle aree interne e Joniche causando diversi alberi abbattuti e sradicati e cartelloni divelti; di conseguenza il moto ondoso marino delle coste Tirreniche si è rinforzato notevolmente causando mareggiate ovunque e causando, anche qui, diversi disagi.
Maltempo, vento e frane nel Vibonese: più di 80 interventi dei Vigili del Fuoco, viabilità in tiltNon c’è tregua: nuovo ciclone in agguato
Il ciclone Nils ha finalmente abbandonato la Calabria e nelle prossime ore è previsto un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Regione. Questa tregua purtroppo durerà ancora una volta molto poco: già nella giornata di domani 14 febbraio è previsto l'arrivo di un nuovo, ennesimo ciclone.
Viene chiamato il ciclone di San Valentino ma è stato denominato, ufficialmente, ciclone Oriana: esso causerà ancora una volta piogge e temporali localmente di forte intensità e le aree più colpite saranno sempre quelle Tirreniche e interne, ma precipitazioni che interesseranno anche le aree Joniche della Regione. Questa volta però, vista la caratteristica del ciclone, le raffiche di vento non saranno violente.
Seguiranno aggiornamenti.