Sezioni
16/05/2025 ore 10.17
Ambiente

Meteo Vibonese, allerta arancione ma non troppo: precipitazioni meno intense del previsto

Il ciclone mediterraneo ha causato piogge e temporali ma con accumuli minori di quelli attesi. Intanto però molti Comuni hanno chiuso le scuole come spesso accade in questi casi. Nelle prossime ore ancora instabilità soprattutto sulla fascia jonica
di Salvatore Lia

Come annunciato da diversi giorni il ciclone mediterraneo ha apportato, nella giornata di ieri, piogge e temporali sparsi su tutta la Calabria e in particolare nelle aree Joniche e interne. A differenza delle previsioni però le precipitazioni sono state meno intense del previsto non causando dunque particolari disagi a parte qualche allargamento nelle aree del Vibonese. Ecco alcuni dati pluviometrici parziali delle stazioni meteorologiche Arpacal:

Nelle prossime ore il vortice ciclonico tenderà a spostarsi verso nord: in questo frangente le correnti in quota ruoteranno da Sud ad ovest apportando piogge e temporali, in particolare tra il pomeriggio e la serata, a partire dai versanti Tirrenici della Regione per poi espandersi anche nelle aree interne e Joniche di quest’ultima. Ricordiamo dunque che in Calabria è in vigore ancora un’allerta di livello arancione su tutti i settori Jonici e su quelli Tirrenici del Reggino, Vibonese e Catanzarese, dove molti Comuni hanno deciso di chiudere le scuole come spesso accade in occasione di questo livello di allerta meteo.