Sezioni
19/05/2025 ore 15.23
Ambiente

Laboratori, escursioni e visite guidate: a Mongiana tutto pronto per la festa della biodiversità

L’iniziativa RiservAmica apre le porte dei siti naturali statali gestiti dal Raggruppamento carabinieri biodiversità. Ecco il programma
di Redazione

Giunge alla settima edizione “RiservAmica 2025 “, la manifestazione che apre al pubblico le 130 Riserve naturali statali gestite dal Raggruppamento Biodiversità.

L’evento “la festa della Biodiversità”, un invito a immergersi nella natura, si svolgerà nella giornata del 22 maggio, in occasione della Giornata mondiale della biodiversità, per offrire ai visitatori un’ampia scelta di luoghi incontaminati e unici in cui godere delle bellezze della natura.

La giornata della biodiversità a Mongiana

Il Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana ha organizzato l’evento secondo il seguente programma:

Educazione ambientale

In Italia – ricordano i militari – sono presenti 60.000 specie animali e 8.000 vegetali, di cui circa 1500 endemiche che occupano migliaia di diversi habitat naturali e costituiscono ecosistemi di straordinaria complessità. L’educazione ambientale mira alla conoscenza di questo straordinario patrimonio naturale italiano che i Carabinieri Forestali e le unità specializzate, con azioni concrete, tutelano, conservano e ripristinano tutti i giorni.