Sezioni
10/07/2024 ore 21.39
Ambiente

Jonadi, Signoretta sottoscrive il Patto europeo dei sindaci per il clima e l'energia

Dalla costituzione della Comunità energetica rinnovabile al rendere più efficienti edifici comunali e pubblica illuminazione: ecco tutti gli obiettivi abbracciati dal giovane primo cittadino
di Vincenzo Primerano

L’amministrazione comunale di Jonadi non ha mai nascosto la volontà di mettere tra le priorità la salvaguardia del clima. A tal proposito il sindaco Fabio Signoretta ha sottoscritto il Patto europeo dei sindaci per il clima e l’energia, confermando quanto aveva affermato nei mesi precedenti. Tale patto infatti – che impegna i sindaci a rendere priorità assolute le sfide climatiche ed ambientali e a trasformarle in priorità – era già stato approvato in Consiglio comunale a Jonadi lo scorso 27 maggio.

I nuovi impegni dell’amministrazione

Per rendere concreta questa visione, l’amministrazione comunale di Jonadi si è impegnata a proseguire il percorso già avviato per rendere più efficienti gli edifici comunali e tutto il sistema di pubblica illuminazione; proseguire il percorso che porterà alla costituzione della Comunità energetica rinnovabile di Jonadi; ⁠migliorare e implementare il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti differenziati (utilizzo di mastelli con codice a barre, installazione di un “‘mangiaplastica” e la progettazione di un centro di raccolta Raee – Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche); ⁠creare un sistema di comunicazione più efficace con i cittadini per sensibilizzarli ad un maggiore rispetto per l’ambiente che ci circonda.
Il Comune di Jonadi entra dunque ufficialmente a far parte di una rete di scala europea che mira a garantire il benessere delle generazioni attuali e future. Una scommessa da vincere come comunità.